Serratura porta blindata: quando cambiarla?
Sono diverse le ragioni che spingono a dover sostituire la serratura della porta o del portone di casa. Molti si domandano se è possibile o meno cambiare la serratura anche della porta blindata. Sul punto occorre sapere che questo tipo di intervento è possibile ma richiede molta competenza e abilità artigianale.
Cambio della serratura di una porta blindata: è possibile?
Arriva un momento in cui bisogna intervenire sulla serratura della propria porta. I casi più ricorrenti sono quando si devono cambiare le chiavi dell’accesso principale perché smarrite, in seguito al trasferimento in un nuovo appartamento o semplicemente per ragioni di maggior sicurezza. Altre volte la sostituzione della serratura si rende necessaria a causa di un malfunzionamento. Si pensi alla porta bloccata oppure danneggiata dopo un tentativo di effrazione.
In tutti questi casi il cambio della serratura, anche se la porta è blindata, si può eseguire. La sostituzione, più in particolare, può essere svolta su serrature che funzionano con chiave meccanica, elettronica o magnetica.
Il cambio può essere richiesto su serrature a doppia mappa, ovvero che si aprono tramite le chiavi a gambo lungo e con una doppia dentatura sull’estremità. L’intervento viene eseguito anche su quelle serrature con chiavi brevettate, punzonate o tracciate per cilindro europeo. La sostituzione si può effettuare persino su serrature elettroniche per porte blindate di ultima generazione, cioè che si attivano tramite tastiera, con o senza chiave e anche tramite smartphone.
Cambio della serratura di una porta blindata per una maggiore sicurezza
La sostituzione della serratura di una porta blindata è spesso legata anche ad altre ragioni non strettamente urgenti, come quando di vuole aumentare la sicurezza del proprio portoncino e prevenire così i tentativi di scasso da parte di malintenzionati.
In questo caso l’intervento comporta delle modifiche particolari che devono essere eseguite a cura di personale altamente qualificato. Questo tipo di cambio, che tecnicamente viene chiamato conversione, non può essere effettuato dal venditore della serratura e a seconda dei casi si può detrarre anche fiscalmente, grazie alle agevolazioni che interessano le ristrutturazioni edilizie straordinarie.
Cambio serratura per porta blindata: gli interventi
Alcune volte è possibile cambiare solo le leve della doppia mappa, meglio note come Georges. Questa soluzione viene consigliata in caso di serrature ancora in buono state e comporta solo la rimozione della placca interna che racchiude la maniglia. Quando la serratura è vecchia, al fine di evitare improvvisi blocchi, è sempre meglio procedere con la conversione a cilindro europeo o cambiare interamente la doppia mappa.
Non tutti sono in grado di eseguire una conversione a cilindro europeo in quanto l’intervento richiede molta esperienza. Esistono anche porte blindate si prestano per una doppia conversione, utile per aggiungere nuove serrature che lavorano in modo indipendente.
L’integrale sostituzione della doppia mappa, invece, richiede la rimozione dei pannello interno blindato, del quadro maniglia, delle aste e altri componenti. Dopo un’accurata pulizia verrà montato il un nuovo blocco ed eseguito il collaudo. Le serrature elettroniche motorizzate, infine, richiedono la sostituzione dei codici di sicurezza e il settaggio dei vari parametri.
In ogni caso i blocchi della serratura che dipendono da errori di montaggio non sono solo fonte di disagio ma comportano anche la decadenza della garanzia. Ecco perché è molto importante rivolgersi a specialisti del settore.