Con la sostituzione degli infissi del mio immobile posso usufruire del superbonus?
Questa è una delle domande più ricorrenti in seguito all’approvazione del nuovo ecobonus 110% proposto quest’anno dal Decreto Rilancio. Si tratta di un incentivo fiscale che può essere richiesto per alcuni lavori di riqualificazione energetica intrapresi da luglio 2020 fino al mese di dicembre del 2021.
La sostituzione degli infissi potrebbe rientrare tra gli interventi di efficientamento energetico solo se vengono rispettati alcuni requisiti fondamentali. Vediamoli insieme.
- L’installazione dei nuovi serramenti deve essere una sostituzione di quelli già esistenti;
- La loro sostituzione deve essere accompagnata da altri lavori di efficientamento energetico. La sola sostituzione degli infissi non rientra nel superbonus, in quel caso si potrà procedere richiedendo altri tipi di incentivi fiscali.
Quali sono gli interventi che rientrano nell’ecobonus?
Tra i lavori di riqualificazione energetica oggetto del nuovo incentivo fiscale troviamo:
- tutti gli interventi di isolamento termico delle superfici verticali e orizzontali degli edifici. Più del 25% della superficie lorda.
- la sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria.
Solo in presenza di questi interventi trainanti è possibile associare e far rientrare nel superbonus anche la sostituzione degli infissi, l’installazione di schermature solari e di impianti fotovoltaici.
Miglioramento energetico
Un’altra prerogativa per ottenere l’incentivo fiscale è quella di migliorare l’efficientamento energetico della struttura per cui si richiede l’ecobonus. Per tale motivo è importante presentare una documentazione all’inizio dei lavori che attesti la situazione energetica dell’immobile prima dei lavori. In seguito, si dovrà dimostrare con una certificazione che gli interventi effettuati hanno portato ad un miglioramento energetico, un aumento di almeno due classi energetiche.
Per ricevere maggiori informazioni sull’accesso all’ecobonus e su altri incentivi relativi all’installazione di nuovi infissi è possibile contattare il nostro team, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.