Secondo le più antiche tradizioni orientali la scelta delle finestre può influenzare il passaggio di energie positive all’interno dell’abitazione. Il Feng Shui è un’antica arte che trae le sue origini in Cina e che interessa campi come l’architettura, una disciplina che, tramite un insieme di pratiche, ha lo scopo di interpretare il paesaggio, le forme delle costruzioni e l’arredamento degli spazi interni degli edifici, allo scopo di evitare influssi negativi di vario genere che possono colpire le costruzioni e l’uomo.
Questa particolare filosofia può essere applicata anche alla scelta delle finestre, elemento della casa che il Feng Shui considera gli occhi della casa e che consentono il passaggio dell’energia vitale verso il cielo.
Come scegliere le proprie finestre in base alla filosofia Feng Shui
Filosofia che coniuga sapientemente geometria e architettura, il Feng Shui ci viene incontro anche nella scelta di un elemento spesso fin troppo sottovalutato come le finestre. Stando a quest’antica arte taoista, le finestre devono prediligere forme rettangolari o quadrate e di grandi dimensioni. Queste vanno installate nel maggior numero possibile, ma non nei pressi di porte. Discorso ancor più specifico quello che riguarda le finestre delle camere dei bambini, da orientare verso est in maniera tale da favorire l’ingresso della luce luce del sole e dell’energia solare. Al contrario, i serramenti delle persone anziane devono affacciarsi verso occidente, direzione dove il sole tramonta.
Correlato al posizionamento delle finestre è quello del letto, mai posto sotto di esse o tra una finestra e l’altra in quanto l’energia che entra da un’apertura uscirebbe subito dall’altra. In aggiunta, è opportuno aprire totalmente tutte le finestre della casa almeno una volta a settimana, in maniera tale da fa uscire dall’edificio tutta l’energia negativa e far entrare quella positiva.
Controllo dell’energia positiva attraverso il Feng Shui
Proprio sul lasciar entrare le energie positive si basa la disciplina del Feng Shui. Attraverso la collocazione delle finestre, la grande attenzione rivolta alla gestione dei campi magnetici consente di dire addio alle energie negative semplicemente ponendo in prossimità dei serramenti alcuni oggetti che rimandino ai 5 elementi: acqua, terra, metallo, legno e fuoco. Nel caso l’abitazione fosse collocata in prossimità di una strada particolarmente trafficata, il Feng Shui consiglia di applicare alle finestre delle tende, elementi che, se di colore chiaro, non ostacolano l’ingresso della luce del sole.
Finestre e l’importanza del panorama secondo il Feng Shui
La ricerca di serenità, spensieratezza e pace interiore passa anche da un bel panorama. Secondo la filosofia del Feng Shui, le finestre dovrebbero essere di una grandezza tale da permettere la visione del paesaggio esterno. Ovviamente, la vista deve contribuire a trasmettere energie positive. Sono dunque da evitare cimiteri, ospedali, discariche o strade eccessivamente frequentate.
Qualora questo non fosse possibile e la vista non riuscisse a soddisfare i requisiti richiesti, il Feng Shui consiglia, come anticipato in precedenza, di mascherare le finestre con delle tende o, in alternativa, di posizionare in prossimità del serramento una pianta o uno specchio, oggetti in grado di rimandare a sé l’energia negativa.