I serramenti in alluminio: una delle tipologie di infissi più apprezzate e più modulabili.

Nonostante il grande uso del PVC, che ha conquistato i serramenti di molti appartamenti nel corso degli ultimi anni, l’alluminio continua comunque a tener banco e ad essere scelto da chi ha una reale esigenza di creare un isolamento acustico e termico completo.

I serramenti in alluminio si distinguono per la loro leggerezza e solidità. A fronte di un peso del materiale molto basso, infatti, hanno il vantaggio principale di non subire modificazioni alla struttura a causa dei cambiamenti climatici e di temperatura.

A differenza del legno, se non trattato bene prima dell’applicazione, non aumenta né riduce la sua dimensione con l’alternanza del caldo e del freddo. Inoltre, proprio per la sua robustezza, l’alluminio è un materiale resistente e quasi del tutto inscalfibile, a garanzia di una lunga durata delle finestre.

Tuttavia, l’alluminio è un conduttore naturale di temperatura. Ciò significa che, in condizioni normali, una finestra in alluminio non sarà in grado di isolare il calore e impedire l’accesso all’interno.

Finestre in alluminio taglio termico

Per ovviare a questo sua caratteristica peculiare, nota con il nome di ponte termico, si ricorre ad una tipologia di finestre specifica, gli infissi in alluminio a taglio termico.

Il taglio termico, come suggerisce il termine stesso, è una tecnica di realizzazione degli infissi che interrompe la conducibilità termica dell’alluminio, inserendo una barretta termoplastica isolante all’interno del profilo della finestra.

Il calore, incontrando questa barriera, è costretto a fermarsi. In entrambi i sensi: in estate, i raggi del sole riscaldano l’alluminio solo esternamente, ma il calore non riuscirà a penetrare all’interno della finestra; in inverno, il riscaldamento dell’appartamento rimarrà dentro casa, poiché la barretta termoplastica impedirà la sua dispersione attraverso l’alluminio.

Gli infissi in alluminio creano, inoltre, un ottimo isolamento acustico, e sono pertanto indicati in centro città, nelle zone più trafficate, o in corrispondenza di zone rumorose a causa di impianti produttivi nelle vicinanze.

Vantaggi infissi in alluminio.

Finora abbiamo constatato che le finestre in alluminio sono:

  • isolanti, sia termicamente che acusticamente;
  • resistenti, con una struttura solida e robusta;
  • a lunga durata, con una richiesta di manutenzione molto scarsa.

A questi evidenti vantaggi possiamo aggiungerne molti altri:

  • eco-friendly: l’alluminio è un materiale 100% riciclabile, nel pieno rispetto dell’ambiente;
  • personalizzabili: essendo un materiale duttile, l’alluminio può essere modellato per creare infissi di design, sfumature di colore o rivestimenti, anche in legno;
  • resistenti al fuoco: l’alluminio è un materiale non combustibile, a differenza del PVC e del legno;
  • sicuro: l’alluminio è uno dei deterrenti più forti in caso di tentativi di effrazione e intrusione in casa.

Noi di Fortezzza ci affidiamo all’esperienza di Reynaers per la fornitura dei serramenti in alluminio: una garanzia per prodotti di design durevoli e gradevoli.

serramenti in alluminio

REALIZZAZIONI