Quando arriva il momento di arredare la propria casa o l’ufficio con gusto e funzionalità un occhio di riguardo meritano sicuramente le porte interne, che dovranno essere scelte con la massima cura fra i numerosi modelli disponibili e le varie combinazioni di colore. Ecco, qui di seguito, alcuni utili suggerimenti per allestire gli ambienti in modo accogliente e raffinato.
Scelta delle porte interne
Oggi l’assortimento delle porte interne è abbastanza vasto e variegato e comprende soluzioni che soddisfano ogni esigenza. Considerata la vasta scelta è normale andare in confusione e non sapere su quali modelli puntare
In linea generale è meglio sempre prediligere porte interne di qualità, pensate per durate nel tempo, nonché contraddistinte da colori che possano rispecchiare e valorizzare lo stile dell’immobile.
La gamma delle porte interne comprende quelle provviste di sistemi con aperture a battente che spesso sfruttano le ultime tecnologie e possono essere realizzate anche su misura. Sono elementi che si adattano senza problemi in qualsiasi contesto e possono integrare ante in vetro per ottenere un effetto estetico particolarmente suggestivo.
Molto gettonate sono poi le porte interne dotate di un profilo particolarmente spesso, perfette per aggiungere un tocco di carattere e originalità alla stanza. Altrimenti, quando sorge l’esigenza di disporre di una movimentazione pratica, ci sono le porte con pannelli, utili per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile.
In questo caso, infatti, i pannelli vengono disposti all’interno di un binario a scomparsa, mediante il quale viene ridotto l’ingombro dell’apertura. A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’installazione è abbastanza semplice e potrà avvenire non solo quando il muro è in mattoni, ma anche in presenza di pareti in cartongesso. Volendo poi ci sono sempre le soluzioni con scorrimento a filo muro, particolarmente moderne e versatili.
Altre cose da sapere sulle porte da interne
In commercio si trovano porte da interno di tipo modulari che si montano impiegando un sistema ad aggancio dei vari elementi, evitando così opere in muratura invasive e dispendiose. I pannelli, disponibili in diverse finiture, permettono di suddividere gli spazi con grande stile e per questo vengono consigliati anche quando occorre separare la cabina armadio dal resto della camera da letto.
Chi cerca il massimo della qualità, invece, potrebbe spaziare fra le porte da interno di pregio, attraverso i quali mantenere la luminosità fra i diversi ambienti e assicurare al contempo la privacy. In genere queste porte sono provviste di due montanti laterali e vengono impreziosite da un vetro centrale opaco o parzialmente trasparente.
Nella maggior parte dei casi il vetro viene abbinato con il legno color miele o scuro, anche se alcune volte sarà possibile combinare le diverse tonalità al fine di ottenere un risultato esclusivo e completamente personalizzato.
Inserti decorati, accorgimenti in stile vintage, linee sinuose, telai realizzati completamente in alluminio, pannelli con più ante che raffigurano panorami metropolitani, vetri sabbiati e traversine orizzontali, sono altri aspetti che contraddistinguono le porte da interni più desiderate del momento.
Questi elementi conquistano da subito anche i gusti più difficili e consentono di svecchiare ogni tipo ambiente residenziale o commerciale, facendolo apparire non solo più signorile, ma anche perfettamente in linea con le ultime tendenze dell’interior designer.