Le vetrate scorrevoli, una scelta di design.
Che si tratti di un nuovo acquisto per un appartamento appena comprato o di una ristrutturazione di una casa già esistente, la scelta dei serramenti è fondamentale sia sotto il punto di vista estetico che funzionale.
Se avete deciso di indirizzare la vostra preferenza sulle vetrate scorrevoli, di seguito vi illustreremo quali parametri prendere in considerazione prima di prendere la vostra decisione definitiva.
Perché scegliere le vetrate scorrevoli
Le vetrate scorrevoli sono diventate molto di moda negli ultimi anni. Le aziende produttrici hanno fatto passi da giganti nel rendere questo prodotto sempre più pratico ed elegante e parecchi consumatori hanno orientato i propri acquisti verso tale articolo, in considerazione della sua utilità e dei vantaggi che offre.
Chi ama la luce naturale riscontra un immenso beneficio dalla presenza delle vetrate scorrevoli, le quali riescono a far penetrare nell’ambiente i raggi del sole durante quasi l’arco di tutta la giornata. Inoltre, annullano quel netto confine che una parete crea, eliminando quella divisione fra lo spazio interno e l’ambiente esterno. Creano di conseguenza una trait d’union tra la vita privata e il mondo esteriore.
In questo modo anche le stanze di dimensioni più modeste sembrano acquisire una maggiore ampiezza e risultano quasi diventare, anche solo a livello di sensazione, maggiormente aerose e meno oppressive.
Non dimentichiamo, inoltre, che le vetrate scorrevoli sono il giusto escamotage per recuperare quanto più spazio possibile in un ambiente, che verrebbe altrimenti sacrificato dall’esistenza di ante battenti.
Come scegliere le vetrate scorrevoli
Sistema scorrevole parallelo o alzante?
Gli aspetti da prendere in considerazione prima di acquistare una vetrata scorrevole sono diversi. Dato per assodato che l’articolo rispetti tutte le norme di costruzione dettate da legge e che venga realizzato rispettando i criteri di sicurezza definiti dai parametri di progettazione, un aspetto importante di cui tener conto prima di firmare l’ok per la fornitura è quello tecnico/tecnologico.
Esistono in effetti diversi tipi di sistemi scorrevoli e bisogna valutarli in base alle proprie esigenze e al tipo di locale in cui vanno posizionate le vetrate.
In linea generale, le vetrate scorrevoli si dividono in due grandi gruppi:
- vetrate con sistema scorrevole parallelo (o traslante), il cui meccanismo detto appunto di “traslazione” permette l’apertura dell’anta primaria sia a ribalta che a scorrimento. Una delle due ante praticamente è fissa, mentre l’altra da aperta è parallela a quella fissa; da chiusa, invece, traslando sullo stesso piano di quella fissa, diventa ad essa complanare
- vetrate con sistema scorrevole alzante, il cui meccanismo di scorrimento fa in modo che l’anta apribile, quando viene aperta, si “alzi” e scorra direttamente in parallelo davanti all’altra anta.
Il primo sistema viene usato quando bisogna ottimizzare estremamente lo spazio che si ha a disposizione, cercando nel contempo di ottenere un perfetto isolamento termico del locale. Esso riesce anche ad offrire una facile manovrabilità in quanto le ante scorrono parallelamente sovrapponendosi l’una con l’altra e lo sforzo per l’apertura e la chiusura delle vetrate diventa pertanto minimo.
Il secondo sistema, invece, viene preferito quando si hanno grandi lunghezze da gestire e si gradisce avere una soglia ribassata sul pavimento, in modo da non creare particolari ostacoli a chi ne frequenta la zona di passaggio.
Che materiale prediligere?
Le vetrate scorrevoli possono essere montate su serramenti di legno, di alluminio o di pvc o anche su forme ibride (allumino o pvc esterno e legno interno, ad esempio).
Il legno è sicuramente il materiale che in termini di estetica e di calore offre la migliore performance; esso ha però un limite nella resistenza, nel senso che l’usura causata dal trascorrere del tempo e la sua resistenza agli agenti esterni è minore ad esempio del PVC.
Quest’ultimo ha invece ottime prestazioni a livello di durata, resiste molto bene alle temperature estreme, non subisce deformazioni negli anni e garantisce un ottimo isolamento termico.
L’alluminio, poi, a differenza degli altri due avendo profili sottilissimi è perfetto per gli ambienti moderni.
Per quale vetro optare?
Anche la scelta del vetro è primaria, soprattutto se si pensa che maggiore è lo spessore di questi, migliore risulterà essere l’isolamento acustico.
Esistono, poi, differenti tipi di vetro, ognuno con le sue singolari caratteristiche:
- il vetrocamera, ottimo per il risparmio energetico;
- il vetro basso emissivo, che limita la dispersione di calore verso l’esterno;
- il vestro selettivo, che evita che l’ambiente si surriscaldi a causa dell’irradiazione solare;
- il vetro anti-intrusione, per chi necessità di maggiore sicurezza.
Per ricevere maggiori informazioni sulle caratteristiche relative alla scelta e all’installazione delle vetrate scorrevoli, è possibile contattare il nostro team. Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.