Il suffiso pergo– potrebbe trarre in inganno: pergole, pergolati e pergotende sono in effetti tutte strutture da esterni con degli elementi simili, ma che offrono gradi di protezione e copertura diversi da conoscere per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Quali sono allora le differenze tra pergole, pergolati e pergotende?
Tutte e tre le strutture presentano un tetto, che può essere curvo, inclinato o parallelo al pavimento, con un telaio di ferro o legno che sorregge il tetto e funge da sostegno all’intero apparato. Allo stesso modo, le tre strutture adempiono al medesimo scopo, quello di creare una zona d’ombra in un terrazzo, giardino o spazio aperto privo di copertura, quindi totalmente esposto al sole. Oltre all’ombra offrono anche un riparo dalla pioggia.
Questa descrizione si applica principalmente alla pergola. Il pergolato è semplicemente una pergola più grande nelle dimensioni, che copre quindi una superficie maggiore; la pergotenda, a sua volta, è una pergola a cui viene aggiunta una tenda da sole laterale, che ripara su alcuni lati – o su tutti i lati – l’ingresso non solo della luce, ma anche del vento e della pioggia.
Tre sistemi differenti per diverse esigenze
La vera distinzione, oltre che nelle dimensioni della pergola e alla presenza della tenda, è data dalla classificazione a livello urbanistico e civile. Una pergola, in quanto tale, a prescindere dalla sua dimensione, si caratterizza per la proprietà di essere amovibile. Le fondamenta dei quattro pilastri che la sorreggono sono quindi fissati al terreno, ma non ancorati in maniera definitiva. Ciò deve valere anche per la tenda della pergotenda, che deve rispondere allo stesso requisito di amovibilità – per questa ragione si sceglie una tenda retrattile e non fissa.
Nel momento in cui una pergola, un pergolato o una pergotenda vengono fissati in maniera permanente al terreno, per la legge siamo di fronte a una tettoia, che a differenza delle pergole costituisce spazio aggiuntivo alla planimetria della casa e dev’essere dichiarata per prevenire accuse di abusivismo edilizio.
Contatta Fortezzza per realizzare una pergola su misura e conforme alla legge.