Chi vive in città o in luoghi particolarmente esposti a vento e pioggia dovrebbe considerare l’idea di tutelare il proprio appartamento con infissi in grado di garantire un buon isolamento termo acustico.
Gli infissi ad isolamento termo acustico fanno la differenza all’interno delle mura domestiche.
La costruzione di alcuni infissi con guaine e chiusure particolari permette infatti di ottenere sia un completo isolamento termico, riparando dagli sbalzi di temperatura, sia un buon isolamento acustico, proteggendo dai rumori esterni della città come traffico, clacson, vicini di casa, sirene, allarmi e tanto altro.
È ormai noto che l’isolamento termo acustico, migliorando le condizioni di vita degli abitanti di un appartamento, migliora notevolmente anche il loro stato di salute in diversi modi.
Infissi ad isolamento acustico
Essere isolati dai rumori esterni è fondamentale per prevenire cefalee e mal di testa, specialmente se si vive in strade molto trafficate.
Vivere immersi nel rumore riduce la qualità della propria vita, provocando insonnia, irritabilità, sbalzi d’umore e malessere generale.
Infissi ad isolamento termico
I famosi “spifferi” non esistono più grazie agli infissi termo-isolati; in questo modo si riduce moltissimo la possibilità di contrarre influenze stagionali stando in casa.
Un altro vantaggio dell’isolamento termico dell’appartamento è il mantenimento della temperatura interna. Quando si accendono i riscaldamenti o l’aria condizionata bisogna infatti prestare molta attenzione alla dispersione del caldo o del freddo che avviene proprio attraverso gli infissi.
Se gli infissi sono realizzati con le caratteristiche necessarie per l’isolamento termoacustico, la casa rimane fresca o riscaldata più a lungo, potendo così ridurre l’uso di termosifoni e condizionatori.
In questo modo contribuiamo a ridurre l’impatto ambientale da parte dei nostri elettrodomestici, oltre che salvaguardare il nostro portafoglio da bollette molto salate.
Le case dotate di infissi con un buon isolamento termoacustico riscontrano una maggiore valutazione sia come classe energetica che in termini di valore dell’appartamento. Proprio per incentivarne l’utilizzo, l’Ecobonus prevede sgravi fiscali importanti per chi installa nuovi infissi o sostituisce quelli vecchi.
Nella scelta degli infissi più adeguati alle tua casa, Fortezzza può offrire diverse soluzioni, proponendo varie tipologie di infissi: infissi a battente, gli infissi a wasistas, gli infissi di tipo scorrevole traslante o alzante e gli infissi a libro. Per quanto riguarda il materiale si può scegliere tra infissi in legno, infissi in PVC o alluminio, o misti alluminio-legno e legno-alluminio.