I furti presso le abitazioni costituiscono da sempre una problematica di particolare rilievo. In considerazione di ciò è necessario adottare delle soluzioni che permettano di tutelare le abitazioni e ovviamente le persone al loro interno, sia quando l’abitazione viene lasciata incustodita che anche durante le ore notturne
La sicurezza in casa può essere garantita da diversi accorgimenti, sistemi e dispositivi
Molto spesso si ritiene che sia possibile intervenire in modo sufficiente al fine di garantire la sicurezza della propria casa mediante l’installazione di un sistema di allarme. In realtà occorre precisare che per quanto questi ultimi costituiscono sicuramente una risorsa importante nella lotta contro i malviventi talvolta non sono sufficienti ad evitare che i malintenzionati riescano ad accedere all’interno della propria casa.
Al fine di tutelare efficientemente la sicurezza della propria abitazione è necessario adottare ulteriori misure di protezione che molto spesso vengono ignorate o sottovalutate. Fra queste in particolare si possono citare le porte blindate e le inferriate per le finestre
Come migliorare la sicurezza in casa contro i furti: le porte blindate
Secondo numerose indagini compiute in merito ai furti effettuati dai malviventi si è rilevato come questi ultimi generalmente accedono all’interno della abitazione mediante le serrature e le finestre. Tale dato evidenzia la necessità di procedere alla sostituzione delle serrature obsolete con delle porte blindate innovative e di ultima generazione.
Queste ultime costituiscono una risorsa fondamentale nella lotta contro i furti, grazie alla loro solidità e ai materiali resistenti che la compongono tali porte sono infatti pressoché impossibili da aprire e da forzare e pertanto ogni tentativo di scasso a loro danno è inutile.
Le porte blindate rappresentano una sicurezza anche da un punto di vista psicologico non solo relativamente alla sicurezza delle persone che la installano ma anche rispetto all’impatto che quest’ultima determina nei confronti dei malintenzionati. Questi ultimi infatti alla vista di una porta blindata potrebbero valutare che per loro entrare in quella abitazione costituisce un impresa assai difficile e pertanto in ragione di ciò potrebbero rinunciare ai loro intenti.
Esistono molteplici tipologie di porte blindate reperibili in commercio. Al fine di scegliere il modello maggiormente adatto alle proprie esigenze si consiglia prima di procedere all’acquisto di valutare la classe di resistenza RC, la quale viene appositamente calcolata in considerazione delle tempistiche relative all’effrazione e alle misure adottate dai malviventi nello scasso. Ovviamente maggiore è tale resistenza, maggiori saranno le tempistiche impiegate dai malviventi al fine di accedere illegalmente all’interno dell’abitazione
Come migliorare la sicurezza in casa contro i furti: le inferriate per le finestre
Come anticipato precedentemente un punto comune di accesso dei malviventi all’interno dell’abitazione è rappresentato oltre che dalle serrature anche dalle finestre. A tal proposito un ottimale strumento di sicurezza è rappresentato dalle inferriate note anche come grate di sicurezza, le quali sono finalizzate ad impedire l’accesso dei ladri all’interno dell’abitazione mediante le finestre.
Così come le porte blindate anche in merito alle inferriate per finestre sono presenti molteplici tipologie di modelli reperibili in commercio.
Fra questi si possono elencare i due modelli fondamentali i quali sono rappresentati dalle inferriate per porte finestre apribili e dalle inferriate per porte finestre fisse. Le prime sono caratterizzate dal fatto che permettono l’apertura o viceversa la chiusura della finestra nel momento in cui se ne ha necessità.
Questa tipologia di inferriata è particolarmente apprezzata non solo in ragione del suo impatto estetico ma anche in considerazione della sua elevata resistenza, quest’ultima infatti viene generalmente realizzata impiegando in ferro battuto.
Le inferriate per porte finestre fisse sono caratterizzate dal fatto che non possono essere aperte o chiuse in quanto fisse e ben salde al muro. Queste ultime sono particolarmente indicate laddove successivamente alla loro installazione non è previsto in alcun modo il transito di alcuna persona.