Porte blindate di design

Le porte blindate una protezione per tutti i tipi di appartamento

A parte il fattore esclusivamente legato alla sicurezza, negli ultimi anni i brand costruttori di porte blindate hanno concentrato i loro sforzi e creatività sul design. Lo scopo è quello di rendere queste strutture più raffinate ed adattabili a qualsiasi ambiente. La perfetta combinazione tra qualità, resistenza dei materiali e finiture rende il prodotto molto ambito e di grande pregio. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio cosa si intende per porte blindate di design.

Cosa si intende per porta blindata?

Quando si deve scegliere una porta blindata prima di tutto bisogna definire quali requisiti deve avere. Detto ciò è altresì importante sottolineare che i produttori di porte blindate prima di tutto mettono in evidenza resistenza e affidabilità del prodotto. Ciò non significa che non dispongano di un design. Molti modelli tra l’altro hanno una vasta gamma di parametri che analizzati singolarmente possono fornire l’opportunità di scegliere quello che maggiormente soddisfa i desideri soprattutto in termini di stile. Un ruolo fondamentale lo svolge in questo caso il brand stesso.

Le porte blindate di design vengono così definite in quanto si adattano a qualsiasi stile di un interno o un esterno, e sono anche rifinite con le tonalità più audaci. Premesso ciò, va aggiunto che questa tipologia di porta è possibile sceglierla di qualsiasi colore, dimensione e con elementi forgiati pressofusi nella struttura portante stessa.  Le porte blindate con queste caratteristiche specifiche di finitura possono essere infatti decorate sia con dei pannelli che con fregi e modanature, così come con cornici e persino rifinite con pannelli in legno quando per motivi strettamente estetici o paesaggistici non è possibile presentarle in metallo.

Il design personalizzato delle porte blindate

Quando si parla di design personalizzato di una porta blindata si intende rivestita con materiali e forme adattabili al contesto in cui viene posizionata. Per fare un esempio se si tratta di un casolare di campagna con la facciata rivestita con pietra naturale, l’ideale è optare per una porta a tinta unica con la tipica tonalità noce scuro sia dello stesso legno (pannelli sovrapposti al metallo) che laccatura a fuoco sul metallo. Anche la texture si rivela importante per il design di una porta blindata per il suddetto contesto. Nel caso specifico delle bande orizzontali posizionate le une sopra alla altre ed intervallate da spazi della stessa altezza servono ad ottimizzare il risultato. Un altro esempio di design personalizzato di una porta blindata riguarda il modello che serve a garantire sicurezza ed estetica ad un contesto abitativo in stile coloniale. Nello specifico la porta ideale è quella a tinta unica e della tonalità marrone scuro che si integra alla perfezione con la muratura tipica della suddetta tipologia di abitazione. L’ottimizzazione del design si può poi ottenere con l’applicazione di una cornice esterna che funge sia da raffinato battente che come elemento di protezione della parte blindata, che prevede l’installazione di bussolotti collegati alla serratura speciale sul lato sinistro (guardando la porta frontalmente) e di cerniere antistrappo su quello opposto.

porte blindate di design

REALIZZAZIONI