Design e comfort: Vetrate scorrevoli dal profilo minimal
É davvero importante godersi a pieno i propri spazi e sopratutto riempirli di luce, spesso la soluzione per ambienti piccoli, poco illuminati ed anonimi è sicuramente installare delle vetrate scorrevoli eleganti e luminose.
Le vetrate scorrevoli sono un prodotto versatile in quanto possono essere utilizzate in qualsiasi situazione al fine di riqualificare e dare un nuovo aspetto all’immobile.
A differenza delle classiche porte, realizzare porte in vetro è un modo per caratterizzare l’ambiente donandogli gusto ma anche e soprattutto sicurezza.
Le vetrate generalmente vengono realizzate su lastre di cristallo temperato mediante l’utilizzo di due tecniche particolari:
- vetro temperato: le lastre vengono portate ad una temperatura di circa 700 gradi e poi fatte raffreddare;
- vetro stratificato: viene posizionato tra le lastre uno strato di polivinilbutirrale che svolge la funzione di collante.
Prima di installare una vetrata scorrevole è bene prendere in considerazione la posizione della casa, la sua esposizione e le ore di luce.
Il rischio potrebbe essere quello di surriscaldare troppo gli ambienti interni.
É consigliabile posizionare la vetrata nel punto dove tramonta il sole.
Per quanto riguarda invece la tecnica di apertura e chiusura la soluzione più idonea è quella scorrevole soprattutto per una questione di praticità.
Vantaggi vetrate scorrevoli
Nel momento in cui si sceglie di installare vetrate scorrevoli si ha la consapevolezza di scegliere un materiale che sia versatile, raffinato e adattabile a qualsivoglia tipologia di ambiente, in quanto possono essere soddisfatte le più disparate esigenze.
Prima di tutto viene eliminato qualsiasi problema di spazio, poiché la porta è apribile senza ingombrare la stanza, consentendo passaggi continui, inoltre, la soluzione a scomparsa lascia libera la parete donando un effetto visivo di completa pulizia.
In più, per chi oltre alla trasparenza, al comfort e alla luminosità cerca prodotti di design con una estetica particolare, vi sono vari modelli che rappresentano una perfetta soluzione.
Le vetrate scorrevoli hanno, dunque, una serie di vantaggi, quali:
- rendono l’ambiente più luminoso: questo è sicuramente l’aspetto che porta a fare questo tipo di scelta. Di fatto il vetro consente alla luce di penetrare ed illuminare anche gli angoli più oscuri, donando all’ambiente un aspetto accogliente e caloroso;
- percezione di uno spazio più vasto: rispetto alle porte normali, una finestra scorrevole fa si che l’occhio abbia una sensazione di ampiezza. Una valida soluzione per quelle case i cui spazi sono ridotti;
- regalano eleganza: oltre ad essere funzionali, le vetrate scorrevoli sono un fondamentale elemento di arredo per la casa. Spesso consigliate sia per praticità sia per bellezza;
- il vetro infrangibile: la porta scorrevole resiste ad urti e tentativi di scasso;
- privacy: vi è la possibilità di scegliere porte scorrevoli solo parzialmente realizzate in vetro, opache oppure con vetro smerigliato. Su di esse vi è, inoltre, la possibilità di applicare delle serigrafie per decorare e personalizzare.
Il team di Fortezzza aiuta a scegliere la tipologia di porta in vetro scorrevole che più si adatta ad un ambiente specifico.