L’umidità in casa non è soltanto un problema estetico ma soprattutto un inconveniente che rende l’ambiente insalubre.
La prima cosa fare per debellare l’umidità in casa è riconoscerne la tipologia e, di conseguenza, valutare la soluzione migliore.
Quali sono i differenti tipi di umidità e quali sono le strategie per prevenirne la formazione? Potrebbe essere il caso di sostituire gli infissi?
Differenti tipologie di umidità, come riconoscerle?
Prevenire è molto meglio di curare, come dice un noto spot, ma è ancora meglio saper riconoscere il tipo di muffa e umidità per risolvere il problema dalla radice.
Molto spesso, infatti, le patine verdi, grigie e giallognole che si formano sulle pareti di causa, sono provocate semplicemente dalla posizione geografica della stanza e dall’igrometria dell’immobile.
Infiltrazioni
L’infiltrazione è provocata dall’insufficiente smaltimento dell’acqua piovana che si abbatte sul tetto, sui balconi e di conseguenza su muri e soffitto.
Condensazione
La condensa è provocata da un’inadeguata ventilazione in grado di eliminare l’umidità dentro casa.
Umidità cosiddetta di risalita capillare
Viene provocata da materiali edilizi troppo porosi che assorbono l’acqua dalle falde del suolo, che risale e causa muffa e cattivi odori.
Umidità accidentale
Viene provocata dalla rottura delle tubature e dalle grondaie, e in generale dalle strutture idrauliche.
Umidità residua
Si tratta di umidità generale che non viene smaltita dai materiali edilizi, che non sono in grado di farla evaporare del tutto.
Quali sono le strategie più utili per contrastare l’umidità in casa?
Esistono alcuni accorgimenti e differenti scelte edilizie che garantiscono un ambiente salubre e salutare per voi e la vostra famiglia.
Prima di tutto, è necessario selezionare soltanto i migliori infissi e serramenti che assicurino la perfetta coibentazione delle pareti, e quindi isolamento termico e acustico.
Una casa confortevole è un ambiente privo di spifferi d’aria e infiltrazioni, completamente protetto, caldo e confortevole. Isolare la casa significa garantire salute, comfort e sicurezza, oltre a un luogo intimo e privato in cui rigenerarsi dopo una giornata impegnativa di lavoro!
Gli infissi e i serramenti Fortezzza assicurano ottime performance di coibentazione e isolamento termico e acustico, grazie alle migliori soluzioni high tech presenti sul mercato.
Alcuni consigli pratici per limitare l’umidità in casa
Dopo aver isolato e coibentato la propria casa e l’appartamento vi suggeriamo alcune buone abitudini per evitare l’umidità in casa:
- aerare spesso le stanze, soprattutto il bagno dopo la doccia;
- installare una cappa in cucina e un impianto di aerazione nella sala da bagno;
- liberare le bocchette di aerazione che si trovano sulle pareti in casa, per consentire il passaggio dell’aria;
- installare una ventola sopra alla doccia del bagno;
- far entrare aria soprattutto nelle giornate più calde d’estate;
- aerare in cucina quando si preparano i pasti quotidiani e soprattutto in caso di troppo vapore acqueo;
- evitare di asciugare il bucato dentro casa, o comunque aerare.