Una valida alternativa alle persiane? Le tende oscuranti.
Una grande stanza illuminata è quello che tutti cerchiamo quando visitiamo ville e appartamenti per trovare la casa dei nostri sogni. L’illuminazione è un fattore molto importante da considerare, specialmente se sappiamo già dove vogliamo collocare ogni stanza all’interno di un’abitazione.
Una camera da letto, ad esempio, potrebbe non necessitare di una grande illuminazione esterna, dal momento che le prime luci del mattino potrebbero facilmente disturbare il nostro sonno.
Se non è sempre possibile spostare la conformazione di una casa per rispondere alle esigenze di luce di ogni stanza, si può sempre ricorrere all’uso di tende oscuranti per modulare la luminosità a nostro piacimento.
Le tende oscuranti sono una soluzione insieme comoda e di alto design.
Gli appartamenti in stile moderno sono spesso arredati con tende scure, che filtrano esternamente la luce e contrastano bene con i colori chiari e tenui tipici proprio di questo stile. Una tenda oscurante tortora su una parete chiara è un contrasto piacevole, tono su tono, che unisce l’utilità del sistema oscurante alla bellezza di un arredo contemporaneo.
Quando si sceglie una tenda oscurante si deve porre massima attenzione al tipo di tessuto e alla tipologia di finestra.
Queste tende, infatti, si adattano perfettamente ad ogni vetro, più o meno grande, partendo dalla piccola finestra del bagno in cui installare una tenda oscurante a scomparsa, fino alla vetrata a parete di una veranda che può essere protetta dallo sguardo esterno attraverso una tenda con cavi-guida.
Per andare incontro ad ogni dimensione, le tende oscuranti installate sono solitamente di tre tipi:
- con cassetto laterale e meccanismo di sollevamento, come quello di una zanzariera;
- con cavi guida, per aprire e chiudere le tende su finestre o vetri di grandi dimensioni;
- integrati con piccoli serramenti, così da scorrere all’interno del fermavetro dell’infisso.
A secondo del grado di luminosità che vogliamo ottenere all’interno di una stanza, possiamo inoltre scegliere tra tende completamente oscuranti, tende filtranti (con un raggio di schermatura del 90%) e tende ombreggianti, indicati soprattutto per gazebo e pergolati esterni.
Scegli le tende oscuranti più adatte ad ogni stanza con i professionisti di Fortezzza.
RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA
Ti risponderemo il prima possibile