Quali sono i vantaggi del Warm Edge? Scegliere un infisso può sembrare una cosa banale, ma richiede invece una particolare attenzione. Non ci si dovrebbe, difatti, limitare soltanto al mero aspetto estetico dell’infisso, ma anche concentrarsi sulle caratteristiche tecnico-strutturali del prodotto.
Installare degli infissi di alta qualità è molto importante, sia in termini di protezione della casa da tutti gli eventi atmosferici esterni sia per evitare possibili infiltrazioni e riuscire a far mantenere il calore all’interno di un dato locale.
Molto spesso, quando non ci si orienta su infissi di alto livello, può capitare di riscontrare anche uno dei più fastidiosi problemi a cui alcuni articoli ci espongono: la condensa sui vetri.
Evitare il problema della condensa con Warm Edge
Quando parliamo di condensa, ci riferiamo a quel fenomeno che scaturisce dalla trasformazione dell’acqua in vapore. L’umidità relativa – indicata come UR – è meglio conosciuta come grado di umidità dell’aria. Quando essa raggiunge il 100% si dice che l’aria ne sia satura ed è proprio in questa situazione che parte del vapore contenuto nell’aria si trasforma in acqua, cadendo sotto forma di piccole goccioline.
Warm Edge, a differenza di altri materiali è una canalina totalmente termica che grazie al suo bordo perimetrale sigilla il vetro ed elimina completamente l’escursione di temperatura fra esterno e interno. In questo modo il ponte termico che si crea di solito intorno ai serramenti non esiste più e il calore in inverno non si disperde verso l’esterno.
La formazione della condensa viene in questo caso evitata grazie alla presenza di un materiale a bassa conducibilità termica, che spezza la continuità del metallo. Evitare la condensa vuol dire anche salvaguardare la durata dell’infisso, evitare la formazione di sgradevoli muffe e/o funghi e non doversi preoccupare della continua pulizia dei vetri. Affidarsi a Warm Edge si tratta, dunque, di una scelta prudenziale a livello salutare, in quanto come si sa le muffe e i funghi potrebbero causare allergie e problemi fisici di particolare rilevanza quali ad esempio problemi respiratori, asma e dermatiti.
Inoltre è un bene anche per il benessere degli infissi che non dovendo sopportare continui scoli di goccioline di condensa vedrebbero preservata la loro durata nel tempo da qualsiasi tipo di deterioramento, si eviterebbero ossidazioni delle parti metalliche e non si rischierebbero annerimenti delle pareti. Non dimentichiamo poi il profilo economico: la garanzia di un perfetto isolamento termico garantisce un cospicuo risparmio a favore anche di un maggior comfort in termine di vivibilità dell’ambiente.
Le canaline calde Warm Edge sono prodotte con materiali termoplastici e vengono montate direttamente tra le lastre di vetro delle vetrocamere, siano esse singole o doppie. Esse sono realizzate per avere una conduttività termica molto più bassa di quelle tradizionali ed è per questo motivo che sono in grado di migliorare le prestazioni tecniche degli infissi sulle quali vengono montate.
Con le canaline Warm Edge si può dire finalmente addio a qualsiasi tipo di condensa e godersi appieno i propri spazi.