Scegliere le finestre in base all’esposizione solare dell’edificio

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”6882″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]

Considerare l’esposizione solare a cui sono soggetti i locali della casa è molto importante in fase di scelta delle finestre. Per questo è giusto prendere in considerazione questo aspetto quando si sta per acquistare un immobile o quando lo si sta ristrutturando.

Orientamento e posizione degli ambienti dell’edificio: perché sono importanti?

La corretta disposizione delle stanze all’interno di un immobile è innanzitutto da considerarsi un aspetto vantaggioso perché permette di risparmiare sulle bollette della luce e del gas in quanto, gli ambienti della casa, verrebbero appunto ben illuminati e ben riscaldati in precisi orari della giornata.

Questi aspetti possono infatti migliorare quella che è la vita e il comfort domestico degli abitanti di una casa, favorendo poi anche il clima all’interno della stessa. Se decidi di acquistarne una quindi, devi prendere in considerazione il fatto che un edificio più è posizionato a sud e più sarà soggetto ad illuminazione solare e riceverà maggior calore, al contrario di un edificio che invece è situato a nord, dove le correnti di aria fredde non faranno altro che provocare delle dispersioni termiche abbastanza fastidiose.

Nella disposizione degli ambienti nella casa, si consiglia quindi di inserire il soggiorno, la cucina e le varie camere da letto nelle zone più illuminate a sud, mentre sarebbe meglio se le stanze che richiedono meno luce e calore (come ad esempio il ripostiglio, il bagno e la lavanderia) si trovassero a nord dell’edificio.

Scegliere le finestre e i loro vetri in base all’esposizione solare della casa

La scelta degli infissi, soprattutto se consideriamo l’esposizione solare a cui possono essere soggetti una volta installati. Per questo non bisogna solo soffermarsi alla qualità del materiale di cui le finestre sono fatte, ma anche ai vetri che le compongono, i quali possono differenziare sia in base al lavoro che devono svolgere nelle varie stanze della casa, e sia anche ai diversi tipi di illuminazione a cui quest’ultime possono essere sottoposte durante l’anno.

Vediamo insieme quindi come scegliere le finestre giuste.

  • Per gli infissi da installare a nord e a nord-est dell’edificio: in questo caso essi sono collocati in una posizione tale da non ricevere sole in inverno, quando i raggi cadono in modo orizzontale, ma solo durante l’autunno e l’estate, quando invece cadono in modo verticale. Di conseguenza, dovendo subire i venti freddi invernali, si consiglia l’installazione di finestre con vetri basso-emissivi, così da mantenere il calore all’interno delle stanze senza permetterne la dispersione all’esterno del domicilio;

  • Per gli infissi da installare a sud della casa: in tal caso, le stanze che sono situate in questa parte dell’edificio godono di illuminazione e calore continuo perché sempre esposte al sole durante l’anno; ma mentre di inverno si può non avverire molto freddo, in estate invece gli ambienti interessati possono surriscaldarsi, per questo qui è utile installare finestre con vetri selettivi e oscuranti;

  • Per gli infissi da installare a est ed ovest della casa: siccome in questa parte dell’edificio le stanze godono di un ottimo equilibrio tra l’ombreggiamento e l’irraggiamento, possono essere installate finestre con vetrocamere basso-emissive.

[/vc_column_text][ultimate_heading main_heading=”RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA” heading_tag=”h3″ main_heading_color=”#d60016″ sub_heading_color=”#7f7f7f” alignment=”left” spacer=”line_only” spacer_position=”bottom” line_height=”1″ main_heading_font_family=”font_family:Lato|font_call:Lato|variant:800″ main_heading_font_size=”desktop:20px;” main_heading_line_height=”desktop:40px;” sub_heading_font_family=”font_family:Lato|font_call:Lato|variant:600″ sub_heading_font_size=”desktop:17px;mobile:16px;” sub_heading_line_height=”desktop:23px;” spacer_margin=”margin-top:15px;margin-bottom:25px;” main_heading_style=”font-weight:800;” sub_heading_style=”font-weight:600;” line_width=”200″]Ti risponderemo il prima possibile[/ultimate_heading]

Errore: Modulo di contatto non trovato.

[/vc_column][/vc_row]

Potrebbe interessarti anche