In una casa, il pavimento è spesso l’elemento di design più importante, soprattutto se si opta per l’eleganza del parquet. La scelta dei materiali e della finitura deve essere ben pensata per mantenere alto il livello estetico della casa. Ecco alcuni consigli che ti guideranno sulla scelta del parquet.
Tipi di parquet
I tipi di parquet più diffusi attualmente sul mercato sono quelli in legno massello, laminato, stratificato, prefinito e vinilico. Il legno massello è un materiale di alta qualità che ha un prezzo piuttosto elevato e risulta essere la scelta migliore per un pavimento durevole, ma allo stesso tempo richiede una manutenzione regolare.
Il parquet laminato è facile da installare e ha un aspetto simile al legno naturale, ma è più economico. La struttura in laminato è formata da diverse fibre che devono essere trattate prima di essere installate. Questo materiale è sconsigliato per le case molto umide, in quanto l’umidità potrebbe compromettere l’aspetto estetico del parquet.
I pavimenti in stratificato sono costituiti da vari strati di materiali diversi, come il legno pressato, un film in PVC sottile e un foglio di fibra; formano un tutt’uno solo se installati correttamente. Possono essere un’ottima soluzione perché resistono all’umidità.
Il parquet prefinito, rispetto agli altri modelli, richiede meno manutenzione poiché è già rifinito con prodotti protettivi che forniscono un’alta resistenza alle macchie.
Infine, il parquet vinilico è un pavimento ibrido che associa la resistenza del vinile al calore del legno. Offre numerosi vantaggi tra cui robustezza, durevolezza, facilità di manutenzione ed estetica elegante. Tuttavia, è poco resistente a soluzioni liquide alla luce solare diretta.
Parquet e vernici: come scegliere la finitura migliore per le tue esigenze?
Per quanto riguarda le finiture del parquet, le vernici ad acqua sono generalmente le più comuni e sono ideali se si desidera un aspetto lucido. Tuttavia, hanno la tendenza a trattenere la polvere, quindi necessitano di una pulizia più frequente.
L’olio naturale, invece, fornisce una finitura più resistente all’usura rispetto alle vernici ad acqua e non trattiene la polvere; risulta più semplice da applicare ed è estremamente efficace nel preservare la bellezza del legno.
La vernice all’alcool è adatta sia per gli interni che per i pavimenti esterni; offre una finitura resistente alle intemperie, ma è più difficile da applicare rispetto alle altre opzioni.
Il tipo di finitura migliore dipenderà dal tipo di parquet che hai scelto e dalla stanza in cui è installato.
Manutenzione e cura del parquet
La manutenzione è un aspetto fondamentale per aumentare la durata del parquet. Una regolare lucidatura aiuterà a prevenire la formazione di graffi, macchie o rientranze, mentre la pulizia deve essere fatta con prodotti appositi. Un panno umido è sufficiente per rimuovere lo sporco quotidiano e la polvere, mentre per le macchie più ostinate è consigliato utilizzare detergenti neutri adatti a questo tipo di pavimento; infatti, i detergenti aggressivi potrebbero danneggiarlo in modo irreversibile.