La carta da parati può avere un grande impatto estetico sugli ambienti della propria casa: è possibile scegliere tra un’ampia varietà di stili, colori e motivi che possono cambiare il look di una stanza in modo semplice ed economico.

Vantaggi della carta da parati

Molto più resistente della vernice, la carta da parati funge da protezione contro gli agenti atmosferici ed è la scelta ideale per chi vive in una casa in affitto a cui non è possibile fare modifiche importanti. La carta da parati, infatti, può essere facilmente rimossa.

Ulteriore vantaggio della carta da parati riguarda il maggiore isolamento acustico e termico che offre rispetto alla verniciatura. Può essere, infatti, utilizzata per aumentare l’efficienza energetica e ridurre i costi delle bollette. Allo stesso tempo, assorbe l’umidità e previene la formazione di muffe e funghi sulle pareti, proteggendole anche da insetti e altri parassiti.

carta parati anteprima

Tipologie di carta da parati: come scegliere?

Scegliere la carta da parati più adatta è un compito che richiede tempo e attenzione, perché può fare la differenza nell’aspetto e nell’atmosfera della stanza. Quali stili considerare e quale carta da parata scegliere?

  • stile classico o tradizionale: si può optare per motivi floreali con tonalità calde e tenui, come l’ocra o il pesca, oppure un disegno geometrico blu o verde menta;
  • stile moderno ed essenziale: colori neutri e linee pulite della stanza richiedono una carta da parati con motivi scuri come il grigio antracite o nero, ma anche quelli più audaci come fucsia o turchese.
  • stile minimalista: sono consigliati disegni geometrici e floreali dalle tonalità chiare come bianco o avorio per conferire all’ambiente luminosità;
  • stile retrò: in questo caso la carta da parati più adatta è quella con fantasie floreali vietnamite o quelle tribali africane. Modelli dai colori vivaci ed estrosi che doneranno all’ambiente un look bohémien e romantico.

Per scegliere la carta da parati è utile affidarsi agli esperti di Fortezzza per capire quale soluzione sia più adatta a valorizzare gli ambienti domestici senza rischiare di appesantire lo sguardo di chi li abita.

REALIZZAZIONI