Per mantenere sempre in buone condizioni gli infissi in PVC è necessario un lavaggio regolare. Particolare attenzione va prestata se gli infissi sono di colore chiaro e installati in zone di campagna o di mare che potrebbero rispettivamente impolverarli con fango, polvere o renderli opacizzati con la salsedine.
A tale proposito, di seguito abbiamo elencato i modi migliori per pulire tutti i tipi di infissi in PVC sia interni che esterni.
Come pulire gli infissi interni in PVC
Per iniziare, bisogna aprire la finestra il più possibile, dopodiché si può usare un aspirapolvere per rimuovere eventuali accumuli di polvere dalle cerniere. Successivamente, è opportuno utilizzare un panno morbido e inumidirlo in acqua calda mista ad una soluzione di sapone neutro.
Alla fine, dopo aver eseguito la medesima operazione sui vetri, si può procedere all’asciugatura, utilizzando un panno pulito preferibilmente di daino. Per completare il lavoro, conviene lubrificare le cerniere con qualche goccia di olio multiuso.
Come pulire i telai delle finestre in PVC
Per rimuovere le macchie ostinate dagli infissi in PVC ed in particolare dai telai delle finestre, un periodico lavaggio con acqua calda e sapone neutro li manterrà nelle migliori condizioni. Per portare a buon fine questa operazione, è sufficiente utilizzare una spazzola morbida oppure un panno di flanella per rimuovere la polvere e lo sporco accumulatosi, dopodiché si può preparare una soluzione saponosa utilizzando dell’acqua calda e un comune detersivo o anche un detergente liquido specifico per vetri.
A margine è altresì importante sottolineare che non bisogna mai usare prodotti abrasivi, come ad esempio pagliuzze di metallo o di spugna poiché potrebbero irrimediabilmente graffiare la superficie.
Come lucidare gli infissi in PVC
Il segreto per ottenere delle finestre davvero pulite è utilizzare un tergivetro di qualità con una lama morbida. Nello specifico è sufficiente iniziare da un lato all’altro verso il basso, e poi usare le dita o un panno per eliminare l’acqua in eccesso prima del passaggio successivo. Per ottenere una finitura davvero brillante, conviene utilizzare uno spray specifico per la pulizia dei vetri aiutandosi con un panno morbido e poi strofinando con carta da cucina o con un vecchio foglio di giornale.
Come pulire i davanzali delle finestre in PVC
Per pulire i davanzali in PVC delle finestre, è sufficiente usare dell’acqua calda mista ad una soluzione detergente non troppo schiumogena con l’ausilio di un panno o una spugna antigraffio. In alcuni casi per rimuovere lo sporco ostinato potrebbe essere necessario lasciar agire la sostanza per alcuni minuti prima di procedere con dell’altra acqua pulita e con l’asciugatura finale. Anche in questo caso non vanno mai usati prodotti abrasivi, in quanto potrebbero danneggiare irrimediabilmente la superficie trattata.
Se gli infissi in PVC si trovano ad un piano terra o in un contesto verdeggiante, l’operazione di risciacquo dopo l’uso del sapone può avvenire anche utilizzando un tubo di gomma per l’irrigazione. Per portare a buon fine l’operazione bisogna però assicurarsi che l’infisso sia correttamente chiuso in modo da evitare di imbrattare gli interni della casa.