Il portoncino blindato, una delle migliori soluzioni per un ingresso sicuro.
Una porta blindata o un portoncino sono la scelta migliore per vivere sereni all’interno del proprio appartamento. Ovviamente è indispensabile valutare una serie di caratteristiche per rintracciare quello più adatto alle proprie esigenze.
La porta blindata ha un livello di sicurezza superiore rispetto alle altre, quindi migliore è il suo sistema di chiusura, maggiore sarà il livello di anti-effrazione. Un conto infatti è posizionare un portoncino in un appartamento al centro città e un altro effettuare l’installazione di una porta blindata di una casa isolata.
I portoncini blindati vantano 6 classi differenti di sicurezza.
La prima è la più leggera, quindi un grado minimo di sicurezza.
Il livello superiore, la classe 2, è in grado di resistere anche alla forzatura mediante attrezzatura come coltelli, tenaglie, cunei.
La classe antieffrazione 3 è quella destinata al ladro più esperto, quindi in grado di resistere anche all’intervento con piedi di porco. Questa è ideale per appartamenti condominiali.
La classe 4 è quella ideale per le case indipendenti e le villette perché ha un ottimo livello di sicurezza.
La classe 5 è in grado di tutelare anche da ladri molto esperti e viene addirittura utilizzata per banche e gioiellerie.
Infine, il livello numero 6 è quello destinato alle ambasciate e a i luoghi militari, quindi in grado di resistere a qualunque minaccia.
In media pertanto, per un appartamento va bene un livello 4.
Altro elemento importante è considerare il grado di isolamento, quindi anche per la sicurezza dal punto di vista termico ed acustico. Sembra un dettaglio ma non lo è. Un buon portoncino blindato tiene bene ed evita anche l’ingresso di animali o altro.
Per quanto riguarda apertura e chiusura l’ideale sarebbe l’installazione di un defender con la porta. Si tratta di una borchia in acciaio temperato, una sorta di cilindro che evita ogni tipo di manipolazione da parte di malintenzionati. Tale serratura è così sicura da resistere addirittura alla forza di un trapano. Quindi perfettamente sicuro anche nelle aree disabitate.
Scegliere un cilindro di sicurezza adeguato è molto molto importante per determinare un buon grado di resistenza. È possibile optare per un blocco anti card, ovvero quello che non permette l’apertura della porta mediante l’utilizzo di una radiografia o carta e il blocco anti leva che invece non permette l’apertura mediante una tecnica di scassinamento particolarmente utilizzata che fa leva proprio sul blocco centrale della serratura per danneggiare il meccanismo interno e fare leva.
Per stabilire il prezzo idoneo di un portoncino blindato bisogna considerare che non esiste una cifra predeterminata ma intervengono una serie di fattori. Una porta troppo economica può deteriorarsi facilmente, arrugginire o comunque non avere effettiva sicurezza.
Per questo per la cifra finale bisogna considerare:
- Tipologia di porta. Quindi quale livello di sicurezza si sceglie, anche il design e il livello di isolamento.
- Ante. Una porta ad una sola anta più economica mentre i portoncini blindati a due aperture sono ovviamente più costosi ma permettono però un’apertura maggiore dello spazio.
- Dimensione. Anche questo elemento è importante perché un portoncino di misure standard ha un costo inferiore rispetto ad un portoncino con misure straordinarie. Queste possono determinare fino al 30% di costo in più.
Conviene comunque sempre puntare a portoncini blindati sicuri ed effettuare la spesa pur di ottenere un sistema di sicurezza ottimale e installato da personale qualificato che sia in grado di garantire il tutto.