Scegliere una porta scorrevole al posto di una porta classica può rivelarsi una scelta vincente per due ragioni.
Da un punto di vista estetico, le porte scorrevoli possono risultare più gradevoli, scegliendo ad esempio porte in vetro temperato o porte scorrevoli trasparenti satinate, per ragioni di spazio, le porte scorrevoli occupano effettivamente una superficie minore all’interno della stanza, lasciando maggiore libertà nel posizionamento dei mobili.
Anche tra le porte scorrevoli esistono diverse soluzioni di installazione:
- porte semplici ad incasso dentro il muro,
- porte doppie a scomparsa nelle pareti,
- porte scorrevoli con binario esterno, lasciando il telaio sempre visibile.
Approfondiamo proprio quest’ultima opzione, che lascia le porte sempre a vista. A differenza delle porte a incasso, con uno spazio ricavato all’interno della parete in cui il telaio va a nascondersi, le porte scorrevoli con binario esterno scorrono all’interno della loro intelaiatura, restando però fuori dal muro.
La porta scorrevole esterna richiede meno manodopera per l’installazione, e a volte è l’unica soluzione se non si vuole – o non si può – intervenire sulla parete per modificarne l’interno e realizzare lo scrigno a scomparsa. Una minore necessità di intervento, a fronte però di un’occupazione maggiore dello spazio. La porta esterna resta infatti poggiata alla parete, e sulla parte di muro che la porta va ad occupare quando è aperta, non è effettivamente possibile collocare alcun mobile, quadro o altro.
Le porte scorrevoli esterne si distinguono in tre principali metodi di installazione:
- le porte scorrevoli classiche, con intelaiatura completa che riveste la nicchia in cui collocare la porta;
- le porte scorrevoli con sistema linea, con una barra di metallo installata sopra la nicchia, che funge da asse portante della porta;
- le porte scorrevoli con mantovana, una piccola cassa con telaio rotante installata sopra la nicchia, che consente così lo scorrimento della porta; la mantovana può anche essere integrata al soffitto della nicchia, se lo spazio lo consente.
Oltre alla struttura della porta, anche lo stile e il colore possono fare la differenza sull’abbinamento e la resa all’interno di una stanza.
Nel nostro store di Fortezzza a Palermo scegliamo la qualità delle porte in vetro e porte scorrevoli Dierre, in particolare la linea Vitrea, che permette di avere porte in vetro altamente personalizzabili, e la linea Lucenti, porte che consentono di modulare l’ingresso della luce scegliendo tra quattro tipologie differenti di vetro.