Le porte sono parte integrante del design interno della casa ma non solo: hanno anche un aspetto funzionale e non sempre la scelta risulta facile come si può pensare. Le porte scorrevoli sono un ottima opzione sia dal punto di vista estetico che funzionale, separando le stanze della nostra casa occupando meno spazio possibile.
Ne esistono varie tipologie come filo muro, esterne, a scomparsa e binario estraibile che però non sempre si adattano bene a tutte le situazioni. Per scegliere quella più consona alle nostre necessità sarà fondamentale conoscere le caratteristiche che le contraddistinguono.
Vantaggi e svantaggi dell’avere una porta interna scorrevole
Come esposto in precedenza, avere una porta scorrevole può risultare molto pratico per le necessità distributive. Uno dei principali vantaggi che offrono è quello di unire e allo stesso tempo dividere un ‘ambiente, il tutto tramite un solo gesto; risulta ottimo per collegare gli spazi, permettendo anche alla luce naturale una continuità che allo stesso tempo può essere interrotta in qualsiasi momento.
Una volta scelta l’opzione scorrevole bisognerà valutare se farla singola o doppia. Un classico esempio può essere quello del soggiorno e della cucina separati da una porta scorrevole doppia che ci consente di integrare il soggiorno alla cucina. Un altro vantaggio assicurato è quello del risparmio dal punto di vista dei spazi. Se ci si trova in monolocali o appartamenti molto piccoli ogni centimetro è importante e le porte scorrevoli faranno al caso nostro. Ovviamente avere una porta di questo tipo non sarà come averne una normale. Per esempio l’isolamento, sia termico che acustico, sarà molto scarso in quanto per avere un giusto scorrimento ci deve essere dello spazio interposto fra pavimento e porta, causando così lo spargersi di spifferi.
E’ meglio una porta scorrevole a incasso o esterno muro?
Non esiste una soluzione migliore in generale, ma esiste quella che risponde meglio a determinate esigenze. La soluzione più semplice è rappresentata da una porta esterna; questa infatti non necessiterà di lavori riguardanti il muro e così garantirà un’istallazione più veloce ed economica. L’unico svantaggio di questo tipo di applicazione è che la porta si prenderà lo spazio del muro rendendo così quest’ultimo inutilizzabile.
Per quanto riguarda le porte ad incasso, queste consentono un notevole guadagno in fatto di spazi. Esse, infatti, scompaiono nel muro consentendo un ottima gestione dello spazio. Come esposto in precedenza quest’opzione risulta più costosa della prima in quanto si dovranno fare lavori alle pareti della casa ma, se avete già dei lavori in corso, è sicuramente consigliabile.
Al fine di evitare malfunzionamento a carico di ingranaggi interni, se avete scelto una porta ad incasso, suggeriamo soluzioni a binario estraibile, così da poterlo semplicemente estrarre e riparare senza il bisogno di intervenire sulla parete.