Porte interne rototraslanti: caratteristiche e vantaggi
Gli appartamenti moderni richiedono soluzioni pratiche e funzionali per utilizzare lo spazio in maniera ottimale, sfruttandolo al massimo.
In presenza di anziani o di persone con difficoltà motorie risulta fondamentale affidarsi a modalità risolutive idonee per andar loro incontro al comfort domestico.
Il nostro report si occupa di presentare le caratteristiche e in vantaggi delle porte rototraslanti, la soluzione funzionale e pratica per sfruttare lo spazio e per andare incontro a chi ha le problematiche presentate.
Le porte interne rototraslanti: il funzionamento
La porta rototraslante funziona grazie al pratico meccanismo di apertura e chiusura, in grado di utilizzare uno spazio molto ridotto rispetto a una porta classica.
È un perno centrale che le permette di ruotare e traslare in maniera comoda. In pratica viene installato nella parte interno del telaio della porta un binario che permette al perno di scorrere agevolmente in modo da consentirne l’apertura da entrambi i lati.
Per la realizzazione del pannello della porta possono essere usati i materiali preferiti, adattabile agli ambienti della casa, dal pvc al legno, dal vetro al truciolato, scegliendo tra diversi modelli e svariati colori.
La porta rototraslante presenta un movimento parecchio funzionale che non richiede particolari accorgimenti o soluzioni: per aprirla o chiuderla basta soltanto spingerla verso la zona esterna, da qualsiasi parte la persona ci si trova.
Quello che caratterizza il movimento è un’elevata leggerezza, qualità che diventa indispensabile e di enorme aiuto per gli anziani e per le persone che presentano difficoltà motorie.
Le porte interne rototraslanti possono essere installate su qualsiasi tipo di parete, sia in cartongesso, sia in muratura, sia in legno.
Per l’installazione della porta interna rototraslante non occorre procedere a cambiamenti importanti nella propria abitazione: è l’installatore che può indicare quali modifiche sono necessarie per adattarla all’ambiente dove sarà inserita.
Le porte interne rototraslanti: i vantaggi
Come già accennato, l’installazione della porta interna rototraslante presenta diversi vantaggi, diventando un elemento valido, pratico, funzionale e confortevole nella propria casa.
- Ingombro ridotto – Un vantaggio di primaria importanza è l’ingombro ridotto pari al cinquanta per cento rispetto alle porte tradizionali: può essere installata in zone della casa dove lo spazio è minimo, in posti non molto agevoli e negli angoli, sfruttando al massimo gli ambienti che diventano valorizzati.
- Autonomia e autosufficienza – Gli anziani e le persone che presentano difficoltà motorie e per chi utilizza la sedia a rotelle la porta rotoslante è un stimolo importante per incoraggiare autonomia e promuovere l’autosufficienza. Gli ingegneri e i progettisti degli interni consigliano sempre l’installazione delle porte rototraslanti negli edifici scolastici, negli uffici, sia pubblici, sia privati, per ambienti pubblici per dare un impulso decisivo e facile all’abbattimento delle barriere architettoniche.
- Minimi lavori per l’installazione – I lavori per installare una o più porte rototraslanti interne nella propria abitazione necessita di lavori minimi e semplici. Contrariamente alla porta scorrevole, per questa tipologia non sono necessari lavori in muratura; soltanto in alcuni casi c’è bisogno di un finto telaio, di facile installazione.
- Silenziosità – Il meccanismo di funzionamento delle porte interne rototraslanti è del tutto silenzioso, sia nella fase dell’apertura, sia in quella di chiusura.
- Design – La scelta del design è libera per cui si può scegliere qualsiasi tipologia di modello, materiale e colore, assicurando un effetto estetico molto piacevole all’interno della propria abitazione. La porta rototraslante diventa un importante complemento d’arredo in grado di rendere il living sempre più confortevole e gradevole.