Comunemente si pensa ad una porta come ad un elemento esclusivamente funzionale, il cui compito è quello di separare due ambienti: le porte interne in vetro offrono invece svariate possibilità.
Se per certe zone della casa è necessario mantenere la privacy, per altre invece una porta chiusa diventa un grande limite, in quanto ne restringe gli spazi e ne diminuisce la luminosità. Nel momento dell’acquisto di una porta si scelgono materiali e colori immaginandola chiusa, è concepita infatti come una sorta di prosecuzione del un muro.
Oggi abbiamo nuove consapevolezze in materia di arredamento di interni. Le tecnologie più moderne permettono materiali migliori (come vetri di fatto indistruttibili o decori meravigliosi) e costi ridotti. Si sta diffondendo sempre più la voglia di arredare la propria casa sfruttando soluzioni che non siano solamente funzionali, in passato considerate impossibili o troppo dispendiose. Anche le abitazioni oggi sono diverse da quelle di un tempo: appartamenti di metrature minori, ambienti aperti, meno finestre.
I vantaggi delle porte interne in vetro
Una porta in vetro può fare la differenza. È più di una semplice porta, va oltre l’aspetto prettamente funzionale. Pur garantendo l’intimità di un ambiente separato e dividendo idealmente uno spazio, evita quel senso di pesantezza che genera una porta chiusa, anzi, permette la continuità visiva tra le stanze. Giocando con disegni, colori e materiali, si ottengono effetti di trasparenze e giochi di luce meravigliosi ed ecco che una porta in vetro diventa un complemento d’arredo che stupisca
Più luce, più benessere
Questo è il primo, grande vantaggio di avere una porta in vetro: più luce. Secondo molti architetti e interior designer, la luce è la protagonista assoluta quando si deve dare vita ad un ambiente. Di conseguenza, poca luce significa poca vita e un ambiente che opprime appesantisce la quotidianità. Che si tratti di luce naturale o artificiale, una porta in vetro ne fa trasparire tutte le particolarità e, rifrangendola, le esalta. Se la porta ha dei disegni o degli inserti con opacità differenti, si creeranno giochi unici. E una stanza senza finestre potrà avvalersi dell’illuminazione proveniente da altre stanze.
Sensazione di spazio
Una porta in vetro trasmette l’idea che lo spazio sia più profondo. grazie alla continuità spaziale che si viene a creare, avremo la sensazione che le stanze siano più grandi. Oggi le case hanno una metratura minore di quelle di un tempo, e l’idea di avere stanze che sembrano più ampie è sicuramente un piacere da non sottovalutare.
Eleganza e design
Una porta in vetro da una sensazione di leggerezza anche quando non presenta disegni particolari. Ma ecco che decori artistici, contrasti, alternanze tra zone trasparenti e non, ottenute con vetro opalino o fumé (o materiali diversi dal vetro), permettono di avere una e propria opera d’arte in casa.
È una vera e propria porta interna
E ne mantiene tutte le funzioni. Una porta in vetro evita la dispersione di calore (o il fresco dell’aria condizionata), pur dando la sensazione di spazio. Argina il diffondersi degli odori e dei suoni. Isola, ma non divide. E, alla lunga, fa risparmiare. Anche quando è chiusa, con una porta in vetro si sfrutta la luce che proviene dalle altre stanze. Allo stesso modo spazi ristretti, come un corridoio, possono sfruttare l’illuminazione delle finestre degli ambienti principali.
Creatività
Una porta in vetro permette di utilizzare pannelli, adesivi o fogli con disegni da usare come sfondi per avere una porta diversa ogni volta che si vuole, anche tutti i giorni. Un divertimento per i più piccoli, ma anche un momento di complicità per la coppia.