Quante volte abbiamo assunto a malincuore un compromesso per non creare troppo caos nella nostra casa? Spesso ci rassegniamo ad accettare l’arredamento standard, scegliendo porte interne come risoluzione più rapida e maneggevole. Se stai cercando un modo creativo ed efficace per completare la tua casa in modi differenti, allora i sistemi filomuro sono perfetti per te. In questa guida, tutti gli aspetti relativi a queste soluzioni d’arredo: dagli elementi che li compongono fin alle idee su come puoi sfruttarne al massimo le potenzialità.
Porte filomuro scorrevoli per separare gli ambienti
Le porte filomuro scorrevoli si sono affermate come opzioni di sistemi filomuro per le case di oggi. Permettono di separare gli spazi e di ottenere un’ampia apertura senza interferire con l’architettura. Si tratta di una soluzione mobile tridimensionale che può adattarsi a qualsiasi ambiente. Si presentano come lastre precise in diversi materiali: vetro, alluminio, legno, laminato o PVC. Possono essere personalizzate in base allo stile e al tema degli interni. Grazie al sistema scorrevole la pannellatura non invade lo spazio, arredandolo in maniera più consapevole. Le porte scorrevoli sono un’ottima soluzione per delimitare gli ambienti, sia nella versione monoschermo sia nella versione multischermo compatibile con binari perimetrali.
La porta a soffietto, una soluzione salvaspazio
La porta a soffietto è una comoda soluzione se si desidera sfruttare al meglio lo spazio in casa. Questa tipologia di porta, grazie alla sua flessibilità, è adatta sia a stanze piccole che a quelle con dimensioni maggiori. Si tratta di un sistema molto pratico, poiché si può installare nelle zone dove non c’è abbastanza spazio per una porta a scomparsa verticale o a battente. Un’altra caratteristica di queste porte è la trasparenza: lasciano entrare nella stanza molta luce, perché hanno una struttura composta da doghe in vetro o in plastica leggermente trasparente. Installarle è davvero semplice; esistono infatti porte a soffietto pre-assemblate, pronte per essere montate.
I vantaggi dei sistemi filomuro
I sistemi filomuro offrono una gamma di vantaggi per tutti i tipi di ambienti abitativi. Principalmente, la loro installazione permette la creazione di una divisione tra due stanze diverse, che può creare una separazione efficace senza imporre soluzioni permanenti. Inoltre, questi sistemi funzionano anche come regolatori di temperatura, aiutando a prevenire le dispersioni termiche tra le stanze. Molti sistemi filomuro presentano anche dei meccanismi di regolazione dell’intensità luminosa, che possono essere utilizzati per risparmiare energia e creare atmosfere vivaci nelle stanze. La versatilità dei filomuro significa che si adattano a qualsiasi arredamento o design interno. Si tratta inoltre di soluzioni pratiche che offrono risultati esteticamente migliori.
Le porte scorrevoli: una soluzione pratica ed estetica
Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione pratica ed estetica ideale per gli spazi ristretti o corridoi con scarso o assente illuminazione. Si tratta di una tipologia di porta interne che non occupa spazio in quanto scorre su guide montate a muro o a terra, risultando quindi particolarmente adatta per le case di piccole dimensioni. La versatilità delle porte scorrevoli permette la realizzazione di composizioni interessanti, come ad esempio una porta a due ante diagonalmente organizzata, oppure una chiusura a due ante parallelamente posizionate. Inoltre, la combinazione di più porte scorrevoli permette l’integrazione di diverse porte a scomparsa in maniera uniforme, creando un’estetica gradevole ed armoniosa.