[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”6370″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Le porte filo muro costituiscono un complemento d’arredo sicuramente molto funzionale e gradevole dal punto di vista estetico. Infatti rappresentano una delle soluzioni attualmente più utilizzate e maggiormente all’avanguardia. Costituiscono un prodotto che va molto di moda e la sua migliore qualità è senza dubbio costituita dal fatto di riuscire a integrarsi molto bene con tutto il design di contorno che rappresenta l’intero ambiente. Questa tipologia di porta è creata in modo tale da scorrere in una guida ed essere parte integrante della parete stessa, perciò non richiede una specifica struttura visibile come accade invece con le porte tradizionali.
Quali sono le principali caratteristiche delle porte filo muro?
Questa varietà di porte rientra in quelle categorie che interessano principalmente gli interni e si combinano perfettamente con le richieste e le necessità di coloro che intendono arredare un ambiente seguendo uno stile prettamente moderno e molto minimal.
Come prima cosa, non sono dotate di un telaio a vista e si presentano del tutto complanari con le pareti nelle quali vanno ad inserirsi grazie alla presenza della guida. Rispetto alle porte canoniche e tradizionali consentono di poter essere progettate e pensate per essere del tutto personalizzate, utilizzando se si desidera delle pitture che richiamino o seguano lo stile della parete per essere un prosieguo di essa e quindi un tutt’uno nell’arredamento complessivo.
Vantaggi estetici delle porte filo muro
Per avere un risultato ottimale dal punto di vista estetico, il consiglio da seguire è quello di valutare una porta che non sia dotata di dimensioni come quelle classiche specialmente in altezza, quindi è opportuno superare i due metri e quaranta centimetri. Questa considerazione è importante dal punto di vista estetico, poiché si potrà evitare di avere una circostanza nella quale la porta appare fuori scala.
Le porte filo muro si realizzano in maniera diversificata a seconda di come si aprono. Infatti possono essere a battente, oppure scorrevoli nella parete o a bilico. Quelle di tipo scorrevole vengono scelte soprattutto nel caso in cui si intenda recuperare spazio, ma deve esserci la condizione per la quale si può inserire il contro telaio di scorrimento all’interno della parete.
Se per esempio, una porta filo muro è di un metro allora è importante avere la parete disponibile nella quale inserire il contro telaio della stessa misura. Montando questa porta si guadagna almeno un dieci per cento di spazio sul totale, a confronto di altre alternative possibili. Tra le altre cose, questa scelta è da considerarsi anche nel caso in cui si voglia avere una separazione tra una stanza e un’altra, l’importante è che sia a tutta altezza.
Le porte a bilico filo muro
Altra opzione che rientra nella categoria della porta filo muro è quella a bilico, che a differenza di quella scorrevole molto pratica e comoda per recuperare gli spazi, essa è scelta per essere montata in ambienti molto grandi. Quando si installa si inserisce un perno a scomparsa nel pavimento e nel soffitto per permettere l’apertura sia verso destra che verso sinistra. Visivamente ha un impatto gradevole e si può anche considerarla per una cabina armadio.
Porte a battente per dividere due ambienti
La versione a battente è quella più tradizionale che ha una cerniera a scomparsa e porta le maniglie che si possono omologare al colore della parete e della stessa porta. Quindi la porta filo muro è da valutare come soluzione ottimale nei casi in cui si progetti una soluzione di cabina armadio oppure quando si ha la necessità di dividere due ambienti che sono magari di design diversificato.
Tra i vantaggi più importanti quando si sceglie questa tipologia di porta, qualunque sia l’alternativa, c’è quello di preservare lo spazio che si ha a disposizione. Si avrà meno intralcio e più libertà di passaggio e di movimento soprattutto con le porte scorrevoli. Le porte filo muro sono perfette per rendere il proprio ambiente personalizzato e hanno il grande privilegio di integrarsi nelle pareti e con il restante arredamento, potendole anche pitturare come le mura circostanti.[/vc_column_text][ultimate_heading main_heading=”RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA” heading_tag=”h3″ main_heading_color=”#d60016″ sub_heading_color=”#7f7f7f” alignment=”left” spacer=”line_only” spacer_position=”bottom” line_height=”1″ main_heading_font_family=”font_family:Lato|font_call:Lato|variant:800″ main_heading_font_size=”desktop:20px;” main_heading_line_height=”desktop:40px;” sub_heading_font_family=”font_family:Lato|font_call:Lato|variant:600″ sub_heading_font_size=”desktop:17px;mobile:16px;” sub_heading_line_height=”desktop:23px;” spacer_margin=”margin-top:15px;margin-bottom:25px;” main_heading_style=”font-weight:800;” sub_heading_style=”font-weight:600;” line_width=”200″]Ti risponderemo il prima possibile[/ultimate_heading]
Errore: Modulo di contatto non trovato.
[/vc_column][/vc_row]