Come suggerisce lo stesso nome, le porte blindate tagliafuoco riescono a isolare efficacemente le fiamme e il calore, in modo da evitarne la propagazione nel resto degli ambienti in caso di incendio e da ridurre conseguentemente il pericolo. Queste speciali porte vengono il più delle volte installate all’interno di negozi, centri commerciali, cinema, scuole, palestre e tanti altri luoghi aperti al pubblico.
Ulteriore peculiarità è l’autochiusura, attraverso l’integrazione di diversi dispositivi, fra cui le cerniere a molla e i contrappesi. Siamo quindi di fronte a porte salvavita, con elevate proprietà antieffrazione e che garantiscono sicurezza anche in caso di tentativi di scasso.
La classificazione delle porte blindate tagliafuoco
Le porte blindate tagliafuoco sono classificate secondo la normativa europea EN 16034 e quella italiana UNI 9723, disposizioni sostanzialmente simili. Entrambe, infatti, prescrivono parametri ai quali dover fare riferimento, ovvero l’ermeticità e l’isolamento termico. Il primo si riferisce alla capacità della porta di trattenere il fuoco, mentre il secondo al potere di ridurre la trasmissione del calore verso la zona non esposta alle fiamme.
Altro fattore da considerare è la resistenza, quindi la proprietà portante del serramento, in modo che non possa subire danni strutturali in caso di incendio. La normativa europea non prevede quest’ultimo requisito, volto invece dalla legge italiana.
Resistenza, ermeticità e isolamento termico vengono espressi con l’acronimo REI seguito dal un numero che si riferisce al tempo, più nello specifico ai minuti, entro i quali queste caratteristiche vengono mantenute in caso di esposizione alle fiamme. Ad esempio una porta REI 120, offre una tenuta di due ore, mentre una REI 60 di un’ora. La classificazione non si riferisce solo all’anta del serramento, ma anche a tutti gli altri componenti.
Porte blindate tagliafuoco Fortezza
Le porte blindate tagliafuoco proposte da Fortezza sono appositamente progettate per soddisfare al meglio esigenze diversificate e provviste di omologazione nel pieno rispetto della normativa di settore. I numerosi modelli disponibili sono pensati per l’installazione interna o esterna e sono anche curati dal punto di vista estetico, aspetto che consente di arredare gli spazi residenziali e commerciali con gusto e senza stonature con gli altri complementi e finiture già presenti nell’ambiente.
Si ricorda che Fortezza non propone solo porte blindate tagliafuoco che hanno dimensioni standard, ma anche modelli da realizzare su misura in base alle specifiche necessità del cliente. Sarà possibile anche ordinare porte speciali con differenti opzioni extra, quali telaio in acciaio zincato, falso telaio saldato, stipite in acciaio plastificato o saldato verniciato. Non mancano inoltre porte blindate tagliafuoco con deviatori singoli o doppio vetro.
Per quanto invece riguarda la coibentazione, anche in questo caso le soluzioni sono varie e comprendono ad esempio la lana di roccia o il cartongesso. Le peculiarità strutturali, a prescindere dal modello selezionato, sono il chiudiporta aereo, la soglia mobile, il battente con struttura interamente in acciaio, la carenatura sui quattro lati della porta, tre rossi fissi, le guarnizioni di battuta autoespandenti.
Realizzare le porte blindate tagliafuoco di alta qualità diventa facile con Fortezza, azienda leader che permette anche di aggiungere rivestimenti e accessori come maniglie da scegliere in tantissimi colori e finiture, così da assecondare pure le preferenze stilistiche.