Le nostre case sono il luogo dove trascorriamo i più bei momenti della nostra vita e dove possediamo anche i nostri beni più preziosi. Per far si che quando non ci siamo in casa non entri nessuno, bisogna installare una porta blindata. Questo sistema è molto utile perché si tratta di grandi porte in acciaio progettate per resistere ai furti, in caso di incendio, dal rumore, dal freddo o dal caldo.
Negli ultimi anni le porte blindate si sono evolute per cui ne esistono di diverse tipologie, una di queste sono quelle elettroniche, infatti possono essere gestite tramite un’app sul cellulare anche a notevole distanza. Altre tipologie sono quelle con un tastierino numerico, bisogna inserire un codice per poter entrare, e quelle dove bisogna introdurre un badge, simile alle camere degli alberghi.
Porte blindate con lettore biometrico
Uno degli ultimi sistemi di porte blindate sono quelle elettroniche con lettore biometrico. Si tratta di porte blindate di nuova creazione molto facili da usare, infatti basta leggere l’impronta del dito per poter aprire la porta. Questo tipo di porte vengono sempre più utilizzate perché sono di ultima generazione in quanto la sicurezza e l’affidabilità sono davvero di ottima qualità. Questo sistema inoltre permette di registrare non solo le impronte di chi abita in quella casa, ma anche di registrare impronte di familiari, vicini di casa oppure la donna delle pulizie o addirittura un operaio.
Tutto questo però può avvenire soltanto impostando una determinata fascia oraria cosi che possono entrare solo all’orario stabilito precedentemente. Per esempio chi vuole entrare in un’altra fascia oraria questo verrebbe negato perché non impostato sul lettore biometrico della casa.
Ultimamente comprare e installare questa tipologia di porta non è più costoso come un tempo, per cui sono sempre più comuni tra le nostre abitazioni.
Vantaggi per la sicurezza
I vantaggi per installare una resistente e sicura porta blindata elettronica con lettore biometrico sono davvero tantissimi. Uno dei primi vantaggi è senza dubbio l’uso delle chiavi, in questo caso non si ha più la necessità di portarle con sè oppure aver paura di perderle e restare chiusi fuori casa. Anche se viene installato il tastierino o la serratura con smartphone non c è più bisogno delle chiavi da portare con sè.
In caso di smarrimento del cellulare o del badge magnetico si può subito bloccare l’accesso e cambiare il codice d’entrata, cosi da essere sicuri che nessuno può entrare in casa.
Altro vantaggio è quello che la nostra porta blindata anche senza chiavi è chiusa del tutto per cui si può stare tranquilli. Solitamente la serratura della porta viene chiusa con le chiavi, ma in questo caso semplicemente con il lettore biometrico la serratura viene chiusa in automatico.
Importante vantaggio è quello di poter controllare chi entra o esce dalla casa in qualsiasi momento della giornata; infatti questo sistema intelligente permette di verificare tutti gli accessi e le uscite dall’abitazione. Cosi si può controllare facilmente gli orari della donna delle pulizie, della baby sitter o semplicemente di un parente.
Non per ultimo è quello del risparmio di soldi in caso di rottura della serratura, infatti in caso di perdita di chiavi o di scasso, cambiare il tutto è davvero molto costoso. Con questo nuovo sistema non ci sarà questo problema ma soltanto più sicurezza e tranquillità.