La sicurezza della propria casa è uno degli elementi più importanti da considerare per vivere serenamente il proprio ambiente domestico. Un modo per aumentarne il livello di protezione è sicuramente installare una porta blindata o una porta corazzata. Ma quali sono le differenze tra queste due soluzioni? La risposta non è sempre così intuitiva: scopriamo insieme le principali differenze in termini di strutturali, materiale e prestazionale. Grazie a queste utili informazioni potrai fare una scelta ponderata selezionando la tipologia di porta in grado di soddisfare le tue personali esigenze.
La porta blindata
La porta blindata consiste in una porta rinforzata che offre un alto livello di sicurezza. La struttura di questa tipologia di porta viene spesso realizzata in acciaio di alta qualità oppure in alluminio, mentre la superficie è rivestita in acciaio o alluminio anodizzato. Inoltre, le porte blindate sono dotate di un moderno e innovativo sistema di chiusura, costituito da una serie di lucchetti supplementari, oltre alla serratura principale, aumentando notevolmente la sicurezza.
Un’altra caratteristica delle porte blindata è il rivestimento: grazie all’impiego di materiali di qualità, infatti, consente anche di resistere efficacemente all’usura e alle intemperie legate ad agenti atmosferici. Infine, la porta blindata può essere dotata di una serie di sistemi di sicurezza aggiuntivi, come ad esempio le telecamere di sorveglianza, così da offrire ulteriore protezione ai proprietari.
La porta corazzata
La porta corazzata è un tipo di porta che viene rinforzata mediante l’impiego di un materiale speciale in grado di creare una barriera più forte contro le intrusioni da parte di esterni. Spesso, questo materiale consiste in un’attenta combinazione di acciaio e alluminio. La porta corazzata possiede una struttura resistente e un rivestimento aggiuntivo in acciaio. Inoltre, le porte corazzate sono dotata di una serratura a cilindro di alta qualità, che rende molto più difficile per i ladri di aprirla o scassinarla. Così come le porte blindate, infine, alcune porte corazzate presentano anche dispositivi di sicurezza aggiuntivi che le rendono ancora più sicuri e affidabili.
Le differenze principali tra le due tipologie di porte
Come abbiamo visto, le principali differenze tra una porta blindata e una porta corazzata sono il materiale impiegato nella loro produzione, l’aspetto esteriore e il livello di sicurezza.
Infatti, dall’esterno la porta blindata ha l’aspetto di una normale porta in legno, anche se più spessa, arricchita dai pannelli in acciaio. Invece, la porta corazzata è realizzata con lamine d’acciaio cementate al pannello interno che le conferisce un aspetto armato.