La porta blindata è caratterizzata da una serie di meccanismi ed elementi tecnologici volti a garantire la sicurezza ed evitare che intrusi possano introdursi in casa.
Un elemento fondamentale della porta blindata e che spesso viene selezionato con cura dalle persone per motivi di sicurezza è la serratura. La serratura infatti è estremamente importante e pertanto non deve essere trascurata e si deve effettuare una manutenzione corretta quando necessario.
L’importanza della porta blindata e della sua manutenzione
Solitamente quando vi è un malfunzionamento della porta blindata si può subito pensare erroneamente alla sua rottura o a un difetto, quando in realtà potrebbero essere altri i problemi. In particolar modo, per eliminare queste problematiche talvolta basta lubrificare correttamente la serratura al fine di far nuovamente funzionare la porta blindata.
Qualora non si effettui alcun tipo di manutenzione sulla serratura della porta blindata, è possibile che vi siano svariati problemi. Uno tra i principali consiste nella chiave che difficilmente gira o che si blocchi.
Se si hanno queste due tipologie di problemi, è molto probabile che i fori presenti nella chiave della porta blindata siano otturati o sporchi e di conseguenza debbano essere puliti in maniera adeguata. Se viene effettuata una manutenzione corretta è possibile ripristinare il funzionamento della serratura ed evitare nuovamente che questa si possa inceppare oppure sporcare.
Come lubrificare e pulire la serratura di una porta blindata
Al fine di poter lubrificare correttamente la serratura della propria porta blindata, si consiglia di utilizzare dei lubrificanti appositi che consentono di pulire i fori e garantire nuovamente il funzionamento della serratura.
Solitamente la maggior parte dello sporco finisce all’interno della serratura e impedisce il corretto funzionamento della chiave, la quale si blocca al suo interno oppure non gira. Qualora ci si trovi in questa situazione, nei casi in cui non si riesce a risolvere è necessario chiamare un fabbro.
Le problematiche correlate alla serratura possono essere eliminate del tutto qualora si faccia una manutenzione corretta e costante. Si deve quindi pulire il cilindro della serratura con dei lubrificanti o ulteriori prodotti specifici per questi casi.
Tra i vari prodotti è anche possibile utilizzare la polvere di grafite, la quale aiuta a tenere fluidi i movimenti dei meccanismi della serratura e lubrificarne il metallo. Si sconsiglia l’utilizzo di oli o altri grassi, in quanto tendono a peggiorare ulteriormente la situazione e il funzionamento della serratura.
Quali sono i prodotti specifici più indicati
I prodotti specifici per la lubrificazione delle serrature consentono di eliminare le sporcizie presenti e garantirne il funzionamento. Al contrario, si consiglia di non utilizzare olio e grasso per effettuare una manutenzione, in quanto non appropriati.
Si devono infatti utilizzare dei prodotti specifici e che siano adeguati a qualsiasi condizione atmosferica, resistenti a temperature sia medie sia alte. Infine è importante scegliere un prodotto che non si attacchi e che sia resistente all’acqua. Il prodotto maggiormente scelto è la polvere di grafite, ma varie persone utilizzano anche prodotti al teflon o al silicone.