Il clima che troviamo all’interno di una casa è spesso soggetto a cattive abitudini ma anche variabili strutturali, quali la qualità e la tipologia degli infissi. In alcune condizioni se non sono garantiti determinati standard è facile la dispersione termica e il generarsi sempre maggiore di umidità che può portare al fenomeno della condensa.
Questa si genera quando l’aria interna ricca di umidità entra in contatto con una superficie più fredda, allora il vapore acqueo si condensa, per l’appunto, in vere e proprie gocce di acqua e tutto questo è estremamente dannoso per la salute, soprattutto perché può portare alla formazione della muffa, le cui spore vive possono viaggiare nell’aria ed essere inalate, cause primarie di allergie, asma e altri problemi respiratori.
Aiuta a limitare la formazione di condensa avere la buona abitudine di far arieggiare bene la casa in ogni situazione in cui si crea maggiore umidità, come ad esempio quando si cucina o quando ci si fa la doccia. Tuttavia questo potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema, talvolta nemmeno l’aiuto di elettrodomestici appositi come i deumidificatori riescono a contrastarlo in modo efficace.
La porta blindata e le sue funzioni
È importante allora trovare una soluzione ottimale e in questo può venirci incontro la tecnologia all’avanguardia della porta blindata anticondensa.
Con la sua intelaiatura a bassa trasmittenza termica il rischio di condensa viene limitato al massimo a prescindere da quali siano le condizioni esterne. È una porta progettata per essere efficiente e durevole nel tempo.
Strutturata con un telaio in PVC e rinforzi metallici, presenta un innesto in PVC nel controtelaio che la rende isolata dall’esterno. Una stratigrafia di materiali compone il pannello per migliorare sia l’isolamento termico che quello acustico, senza lesinare sulla robustezza meccanica. Nel traverso inferiore troviamo una soglia in PVC e alluminio che garantisce l’annullamento del ponte termico.
In termini qualitativi una porta blindata anticondensa garantisce dei valori di dispersione termica sette volte inferiori a quelli di una porta tradizionale. Classe 8A per la resistenza all’acqua, classe 4 di permeabilità all’aria e resistenza alla corrosione. Un vero concentrato di robustezza ed efficienza.
Diverse tipologie e modelli di porta blindata
Tutto questo senza rinunciare allo stile e al design, difatti troviamo modelli di porta blindata anticondensa di diverse tipologie, senza necessità di un grande spessore e in grado di prestare attenzione anche all’esposizione luminosa dell’ambiente con apposite finestrature, mantenendo le caratteristiche di ottimizzazione termica. Una soluzione che può garantire eleganza ed efficienza con in aggiunta accessori dedicati per un supporto di sicurezza senza ridurre l’estetica.
La scelta dei pannelli varia da diversi tipi di materiali quali legno, alluminio, ceramica, PVC e altri ancora, per sposarsi al meglio con ogni tipo di abitazione e di arredo, mantenendo le qualità di prestazioni. La porta può inoltre essere dotata di serratura meccanica o motorizzata ed essere personalizzata in ogni suo aspetto con maniglierie di serie dallo stile classico a quello più moderno. In aggiunta è possibile abbinare anche telai, carenature e copricerniere di varie fatture in grado di amalgamarsi ottimamente con sistemi di apertura all’avanguardia e tecnologici.
Non è infatti da dimenticare che la porta blindata offre un grande valore anche in termini di sicurezza privata con standard antieffrazione elevati e meccanismi di protezione dai tentativi di scassinamento o forzatura. Sono diverse le innovazioni tecnologiche che ad oggi è possibile integrare in una porta blindata per sentirsi più al sicuro nella propria casa.
Una porta blindata anticondensa è di fatto un ottimo connubio tra prestazioni, sicurezza ed eleganza, se volete sfruttare anche voi i suoi vantaggi non perdete altro tempo e richiedete un preventivo gratuito su fortezzza.it.