Le care intramontabili persiane. Dopo un periodo di oblio a favore di altri tipi di sistemi oscuranti, le persiane sono tornate alla ribalta. Il loro successo è dovuto in gran parte ai nuovi materiali utilizzati, capaci di renderle sempre più resistenti e performanti. Trai i sistemi oscuranti più richiesti ritroviamo le persiane in PVC.

Le caratteristiche del PVC

Il PVC è un materiale plastico altamente performante. É isolante per sua natura, ignifugo ed è un materiale altamente resistente. Installare le persiane in PVC si dimostra una scelta consapevolmente o inconsapevolmente ecologica, poiché è un materiale interamente riciclabile. Il PVC Consente di avere un ottimo isolamento termo-acustico ed è un materiale altamente resistente all’acqua e agli agenti chimici e atmosferici.

L’utilizzo del PVC nella costruzione delle tapparelle ha permesso di realizzare le giuste soluzioni per tutti gli ambienti e per tutti i climi. Gli infissi in PVC non temono la pioggia, la sabbia o il vento. Si puliscono facilmente e necessitano di minor manutenzione rispetto agli infissi in legno. Non hanno bisogno di essere riverniciati periodicamente e consentono di avere un notevole risparmio.

Le persiane in PVC oggi sono in grado di imitare perfettamente i modelli in legno, con questo materiale è possibile riprodurre anche le venature lignee ed evocare così, i modelli delle eleganti persiane che hanno fatto la storia estetica delle facciate di tante ville e palazzi d’epoca.

Le caratteristiche delle persiane in PVC

Più economiche delle persiane in legno o di quelle in alluminio, le persiane in PVC con le lavorazioni classiche o a effetto legno, tinteggiabili con varie tinte e colori, ben si adattano a tutti i contesti e stili architettonici. Possono essere usate sia in palazzi in stile classico che in costruzioni in stile moderno.

La resistenza all’acqua e agli altri agenti atmosferici, rendono le persiane in PVC una pratica soluzione anche per le finestre o gli altri infissi, delle villette al mare o in montagna, nelle località particolarmente esposte alla salsedine e agli agenti atmosferici.

Il meccanismo di chiusura a lamine facilmente orientabili dall’interno, trasforma le persiane in PVC in un ottimo sistema oscurante in grado di tutelare la vostra privacy e consentire di regolare la luminosità di un ambiente, a vostro piacere.

L’importanza di scegliere le persiane in PVC

Scegliere gli infissi giusti per la propria casa o per il proprio ambiente di lavoro, non rappresenta unicamente una soluzione d’arredo per l’estetica della propria facciata, ma consente di avere una maggiore sicurezza e un notevole risparmio. Gli infissi e i sistemi oscuranti più adeguati, permettono di aumentare l’isolamento termo-acustico e di ridurre notevolmente la dispersione termica. In questo modo sarà possibile realizzare un grande risparmio energetico sia durante i periodi freddi, diminuendo la dispersione del calore, che durante l’estate, con ambienti che restano più freschi e che consentono il minor utilizzo del condizionatore.

Scegliere il produttore giusto consente di risparmiare

Prima di effettuare una scelta per l’acquisto delle vostre persiane in PVC, è bene affidarsi ad una ditta seria, di comprovata esperienza e soprattutto assicurarvi che vi garantisca la messa in opera e la certificazione dei propri prodotti.

Grazie alla certificazione dei materiali e della qualità degli infissi, è possibile usufruire del “bonus casa” per l’efficientamento energetico e delle detrazioni fiscali previste anche nella Finanziaria 2022. Un’azienda produttrice che gode di alta professionalità, saprà senz’altro darvi i consigli giusti in merito.