La scelta di una porta blindata è un passaggio fondamentale se si vuole proteggere la propria abitazione da possibili effrazioni. La porta blindata è un sistema di protezione passiva, progettata appositamente per resistere ai tentativi di effrazione ed intrusione. Essa è quindi dotata di specifici requisiti tecnici antiscasso per impedirne l’apertura e l’accesso da parte di persone non autorizzate.
La scelta della porta blindata più adatta alle nostre esigenze va fatta tenendo conto di vari fattori, come ad esempio le classi di effrazione. Ma anche lo stile e il design giocano la loro parte, in quanto la porta blindata non è solo un sistema di protezione, ma anche un complemento d’arredo.
Ecco perché a volte, ci si può trovare di fronte ad un ulteriore scelta: meglio una porta blindata industriale o artigianale?
I vantaggi di una porta blindata industriale
Le porte blindate industriali, come quelle realizzate da Dierre, sono prodotti tecnologicamente innovativi e realizzati con sofisticate tecnologie industriali.
La scelta di una porta blindata industriale porta con sé numerosi vantaggi:
-
una personalizzazione quasi artigianale: la standardizzazione della produzione non va in contrasto con la massima personalizzazione; serrature, cerniere, chiavi e rostri, infatti, sono studiati nei minimi dettagli;
-
massimi standard nei test di sicurezza: le porte blindate industriali raggiungono la classe 5 antieffrazione;
-
altissime prestazioni termiche, acustiche e di design;
-
realizzate utilizzando il meglio della tecnologia, affidandosi a software sofisticati sia per la prototipazione che per la produzione.
Inoltre, l’industrializzazione semplifica la manutenzione e l’assistenza post-vendita del prodotto.
Caratteristiche di una porta blindata industriale
Il materiale con cui sono realizzate queste porte gioca un ruolo fondamentale. L’unione di acciaio e legno garantisce il massimo della sicurezza creando al contempo un prodotto che più risponde alle esigenze di ogni singolo cliente.
Le porte blindate industriali vengono realizzate utilizzando acciaio zincato a caldo, che porta con sé alcuni vantaggi:
- aumenta il livello di sicurezza
- aumenta la durabilità e la solidità del prodotto
- evita il rischio che alcune componenti marciscano e fa sì che le cromature non arrugginiscono.
Il legno, invece, viene impiegato come arricchimento per rivestire la porta a seconda dei gusti dei clienti. Questo, inoltre, è un ottimo isolante e semplifica la manutenzione in quanto basta smontare il pannello con un semplice movimento click-clack. Inoltre, vi è anche la possibilità di scegliere il modello che più si preferisce.
Infine, le porte blindate industriali sono ulteriormente rinforzate grazie all’impiego di un materiale con elevate proprietà di coibentazione termica, abbattimento acustico e resistenza all’effrazione. In più sono presenti rinforzi aggiuntivi a protezione del gruppo di chiusura.