L’installazione delle cosiddette vetrate impacchettabili ha conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom per una serie di fattori non trascurabili. In primo luogo si tratta di strutture che permettono di chiudere un qualsiasi spazio abitativo o commerciale senza necessariamente eseguire opere murarie complesse. In secondo luogo le vetrate impacchettabili a differenza di quelle scorrevoli si propongono con un sistema di apertura e chiusura del tutto unico quanto innovativo.
Le principali caratteristiche delle vetrate impacchettabili
Le vetrate impacchettabili tra le loro principali caratteristiche degne di nota, si contraddistinguono dalle altre tipologie per un sistema di apertura tramite un binario molto largo o a doppia calettatura che permette di aprire completamente un’intera parete di una struttura abitativa o commerciale; infatti, sono adatte per chiudere balconi, terrazzi, pergolati, il tutto senza nessun ingombro e rapidamente. Una vetrata impacchettabile tra le altre caratteristiche presenta vari pannelli in vetro di 80 cm che estendendosi l’uno sull’altro permettono di aprire un’intera ala di un edifico fino a 15 metri. Anche la chiusura è eccezionale; infatti, è del tutto ermetica quindi ideale da sfruttare nei mesi più freddi dell’anno. Se ciò non bastasse a mettere in evidenza la versatilità delle vetrate impacchettabili, va altresì aggiunto che la loro installazione permette di godere della luce solare dall’alba al tramonto grazie soprattutto alla trasparenza che le contraddistingue.
La personalizzazione delle vetrate impacchettabili
Le vetrate impacchettabili alla pari di quelle scorrevoli, vantano una caratteristica comune ossia la qualità del vetro che tra l’altro è possibile personalizzare in base a gusti ed esigenze di design. Le vetrate in oggetto infatti possono essere sia completamente lisce, colorate, satinate o ancora con una trasparenza graduata e soltanto in alcuni punti focali della casa o dell’ufficio. L’utilizzo di un vetro di alta qualità è tra l’altro fondamentale non solo per godersi a tutto tondo il sole giornaliero, ma anche per rendere sicuro l’ambiente circostante. A tale proposito è altresì importante aggiungere che le vetrate impachettabili sono disponibili anche del tipo anti sfondamento, ossia identiche a quelle delle vetrine dei negozi che di notte rimangono ben in vista senza necessariamente far ricorso alle saracinesche a bande intere o con copertura parziale.
Il grande vantaggio delle vetrate impacchettabili
A parte le caratteristiche strutturali che contraddistinguono le vetrate impacchettabili, un vantaggio che possiamo definire a dir poco eccezionale è legato al fatto che per la loro trasparenza permettono di chiudere per intero un terrazzo senza necessariamente richiedere speciali permessi alle autorità comunali o agli enti che tutelano l’aspetto paesaggistico e architettonico di una località. Le vetrate scorrevoli infatti a seconda della larghezza, possono vantare anche dei profilati di sostegno tra ogni blocco talmente sottili da non essere visibili ad occhio nudo, e lo stesso dicasi per le guarnizioni che sono anch’esse in silicone trasparente quindi in grado di integrarsi ai vetri stessi.