Gli infissi in legno alluminio vengono realizzati in un materiale molto apprezzato per diversi aspetti come l’estetica, la qualità e la funzionalità. Ecco i principali motivi per cui questo tipo di serramenti sono un’ottima scelta.
Perché montare infissi in legno alluminio
Ci sono diversi motivi che spingono ad acquistare serramenti fatti in questo materiale. Uno di questi è che il serramento in legno alluminio è esteticamente bello e il legno che lo costituisce lo rende estremamente naturale. Un altro motivo legato a questo riguarda l’ecologia, si tratta di finestre ecosostenibili che rispettano la natura.
L’ecologia del materiale, inoltre, è dovuta anche alla sostenibilità in quanto, se costruite con legname con certificazione FSC, si garantisce che per ogni albero tagliato ne siano piantati tre, vale a dire che viene seguito un programma di riforestazione.
Una delle altre ragioni principali per scegliere i serramenti fatti con questi materiali è che il legno ha un elevato potere di isolamento termico. È importante ricordare che da legni con diversa durezza derivano isolamenti variabili.
L’isolamento del materiale si divide in legni super teneri che risultano essere i più isolanti, legni teneri, legni medi e legni duri. Quest’ultima categoria non è per niente adatta per l’isolamento termico.
Un fattore fondamentale di cui tener conto durante la scelta degli infissi è la durata nel tempo. Gli infissi legno alluminio hanno una copertura esterna in alluminio che protegge il legno e rende i serramenti molto longevi.
La manutenzione non è necessaria. Non serve, infatti, verniciare periodicamente le finestre come avviene di solito per quelle tutte in legno. Il legno lamellare, inoltre, è molto stabile, resistente e non richiede di essere regolato frequentemente.
Il legno permette di creare serramenti molto grandi ma mantenendo gli spessori minimi. Naturalmente, non è possibile arrivare alle dimensioni dell’alluminio ma si possono avere risultati ottimi sia per le dimensioni sia per la creazione di un infisso tutto vetro senza problemi.
L’ultimo motivo è la possibilità di avere gli infissi in qualsiasi sfumatura di colore. È possibile verniciare con diverse varianti di colori la parte esterna e verniciare o spazzolare il legno interno.
Ecco in breve i punti di forza degli infissi in legno alluminio:
-
Bellezza
-
Vocazione ecologica
-
Resistenza
-
Isolamento termico
-
Durata nel tempo
-
Da piccole a grandi dimensioni
-
Personalizzazione
Le finestre in legno alluminio hanno svantaggi?
Come abbiamo visto, questi serramenti hanno davvero tanti vantaggi, l’unico svantaggio può essere il costo. I serramenti in legno alluminio hanno un costo più elevato rispetto agli infissi in alluminio e in PVC. Va detto, però, che in un’unica finestra ci sono i vantaggi di quelle in alluminio e di quelle in legno. Dividendo il costo per l’effettiva durata dei serramenti, risulta che non sono costosi come appare all’inizio. La durata elevata nel tempo, infatti, ripaga la somma investita inizialmente.
È vero che questi infissi non richiedono manutenzione ma, nelle stanze dove si crea umidità, come bagni e cucine, non bisogna trascurarli. Non è necessario fare grandi manutenzioni, basta asciugarli e non subiranno alterazioni nel tempo. Non risultano altri svantaggi per gli infissi in legno alluminio, la scelta potrebbe non ricadere su questo tipo di serramenti solo se non piace il legno.