Decidere di installare una porta blindata vuol dire provvedere ad aumentare la sicurezza della propria casa da qualsiasi furto con scasso.
Una porta blindata è la soluzione ideale che permette un alto livello di protezione, garantendo più serenità soprattutto nelle occasioni in cui si è fuori casa.
Per essere sicuri di scegliere una porta blindata di qualità è utile optare per un modello di ultima generazione dotato delle migliori certificazioni che ne garantiscono l’effettiva qualità.
In tal modo si può avere l’assoluta certezza che anche con particolari strumenti il rapinatore non riuscirà nel suo intendo e la vostra abitazione continuerà ad essere totalmente protetta.
I vari sistemi di sicurezza che compongono una porta blindata sono infatti progettati e studiati per offrire delle prestazioni ottimali e resistere anche ai tentativi di rapina più violenti.
Porta blindata: caratteristiche
Uno degli aspetti più notevoli della porta blindata è di essere progettata e realizzata con l’impiego di materiali di qualità e metalli molto resistenti.
Nella serratura vengono realizzate lateralmente delle barre di ferro, che entrando nel muro impediscono di scardinare la porta.
Ogni punto della porta più fragile, come ad esempio la zona dove si trova la serratura.
Le tipologie di porte blindate presenti sul mercato sono varie, ma in generale tutte sono realizzate con telaio, controtelaio, scocca e rifiniture come accessori, spazzole, paraspiffeti, ecc.
Il controtelaio, una struttura in acciaio zincato appoggiata alla muratura con due perni dove viene inserito in telaio con gli appositi rinforzi e cerniere dove viene agganciata la scocca della porta blindata.
Inoltre nella parte interna possono essere presenti degli specifici sistema di sicurezza, come as esempio i rilevatori di movimento che vengono collegati direttamente al sistema di antifurto.
Mentre la scocca di una porta blindata consiste nella sua parte mobile, ed è realizzata da una o più serie di lastre in acciaio zincato, rese più robuste da elementi rinforzanti dsposti in maniera orizzontale o verticale che assicurano un’alta protezione da ogni possibile sfondamento.
La scocca è la parte della porta blindata dove viene inserita la serratura, le aste in acciaio verticali e i rostri di chiusura, che permettono quando si gira la chiave nell’apposita toppa di entrare nel buco azionando il blocco su tutti i lati della porta blindata.
Sia il telaio che la scocca possono essere rivestiti da pannelli in pvc, legno, alluminio o altri materiali, successivamente sottoposti a verniciatura e rifinitura al fine di ottenere l’estetica che si desidera e che all’occorrenza è possibile smontare in totale semplicità senza rischiare di danneggiare la struttura della blindata.
Detto ciò si può concludere dicendo che se si vuole ottimizzare la sicurezza e la protezione della propria abitazione in maniera totale, la soluzione da prendere è quella di montare una porta blindata di qualità che grazie ai suoi vantaggiosi e funzionali aspetti permette a tutti di dormire sogni tranquilli o di trascorrere il tempo fuori casa senza nessuna preoccupazione in merito.
I motivi principali per installare una porta blindata
Le motivazioni che possono portare alla decisione di montare per la propria abitazione o posto di lavoro una porta blindata sono svariati:
• Tenere in sicurezza i propri averi in tutta tranquillità
• Permette di ottenere un eccellente tenuta termica che permette un notevole risparmio in bolletta
• Le guarnizioni di qualità evitano qualsiasi spiffero, oltre ad abbattere i suoni acustici o rumori esterni
• Ha un aspetto estetico gradevole e curato nei dettagli per essere inserita in qualsiasi ambiente e stile
• Detrazioni fiscali pari al 50% e agevolazioni sull’Iva calcolata al 10%.