La paura dei ladri e dei furti in casa è molto diffusa tra gli italiani. Si stima che 1 italiano su 10 abbia difficoltà a partire in vacanza proprio per paura di subire una rapina.
I dati, in realtà, parlano di una paura ingiustificata, considerando la diminuzione delle rapine in casa dal 2014 al 2018: 44.000 rapine denunciate allora, appena 28.000 quelle subìte lo scorso anno.
Certo, i numeri non interesseranno a chi è rimasto purtroppo vittima di un’effrazione, ma possiamo almeno contare sul fatto che il numero di reati è in sensibile calo di anno in anno.
Questo vuol dire che possiamo partire sereni? Potrebbe, ma sicuramente è più efficace sapere quali misure adottare prima di andare in vacanza per rendere la vita difficile ad ogni ladro e impedire, per quanto possibile, l’intrusione nel nostro appartamento.
Difendersi dalle rapine in casa è possibile, adottando i sistemi e gli stratagemmi più giusti che rendono quantomeno difficoltoso per ogni ladro varcare la soglia delle nostre proprietà.
La prima strategia di difesa consiste nell’installazione di porte blindate e di inferriate. Ne esistono di diversi tipi, da scegliere in base al tipo di appartamento, alla sua ubicazione e ad altri fattori che i migliori professionisti possono valutare insieme a te.
Il team di Fortezzza esegue da sempre consulenze mirate proprio per pianificare il piano di sicurezza ideale per ogni casa, ufficio, villa o appartamento.
Se hai un giardino esterno che affaccia sulla strada è importante proteggere anche questo spazio con siepi alte e inferriate di sicurezza.
Le siepi devono rimanere ad una certa distanza dalle finestre, per non permettere ai ladri di usarle per arrampicarsi dentro l’appartamento.
Un altro trucco per non far apparire una casa disabitata è controllare periodicamente la cassetta delle lettere: una posta che si accumula e non viene ritirata è segno di scarsa permanenza in casa. Se puoi, avvisa un vicino e fai ritirare la posta almeno due volte a settimana.
Attenzione, inoltre, alla geolocalizzazione sui social network. Postare foto online fuori casa per lunghi periodi può dare indicazioni ai ladri su quando trovare casa libera… e non è di certo un bene.