Il dettaglio fa la differenza: quante volte ce lo siamo ripetuti? Ma arrivato al momento della scelta, regna la confusione.
Come scegliere le maniglie delle porte?
C’è da considerare l’estetica, il resto dell’arredamento, l’abbinamento con le porte, la praticità e la qualità della maniglia stessa. Ecco una piccola guida alla scelta della “maniglia perfetta”.
- Coerenza con lo stile. Il primo passo è valutare l’arredamento della casa, lo stile scelto. Moderno, shabby chic, etnico, colorato o serioso. Le maniglie devono avere una certa coerenza con il resto e con le porte stesse. Se, ad esempio, le porte sono lisce e semplici, una maniglia più estrosa potrebbe essere il tocco di classe che cercate; mentre se la porta è già decorata, la maniglia dovrebbe essere semplice.
- Il materiale. L’importante è scegliere un materiale resistente e durevole: alluminio, materiali plastici, acciaio inox, zama, ottone, nichel.
- Impugnatura e comodità. Un dettaglio da non dimenticare. Le maniglie delle porte saranno elementi molto utilizzati, quotidianamente. Al momento della scelta è bene considerate la comodità dell’impugnatura.
- Ad ogni porta la sua maniglia. Esistono delle regole: alle porte scorrevoli, per esempio, vanno abbinate maniglie ad incasso in metallo o ottone, così anche per le porte filo muro. Mentre per le porte blindate, di regola, la maniglia più adatta è il classico pomolo, per le porte classiche ci si può sbizzarrire nella scelta, nei materiali e nelle forme.
Il punto di partenza nella scelta della maniglia è sicuramente la porta. A parte lo stile generale, è quello l’elemento da cui partire. In base al materiale e alla forma della porta, si potrà scegliere la maniglia da abbinare. L’effetto coordinato, questo è sicuro, vince sempre. Per questo è consigliato affidarsi ad esperti del settore: i professionisti di Fortezzza sapranno consigliare gli abbinamenti giusti tra porte e maniglie.