Parliamo di infissi, gli elementi di finitura di un edificio destinati alla chiusura di vani di finestre e porte.
Soprattutto negli ultimi anni, si parla sempre di più di manutenzione degli infissi, un aspetto sempre troppo sottovalutato nella cura della casa.
Il ruolo principale degli infissi è quello di garantire un ottimo isolamento termico e acustico. Un infisso di qualità è in grado di offrire una risposta in termini di efficienza termica da non sottovalutare che, a lungo andare, garantisce un notevole risparmio di denaro sotto molti punti di vista. Chi non si lamenta delle bollette sempre più alte? Oggi vogliamo spiegarvi perché è importante la manutenzione degli infissi.
Nel mercato degli immobili, l’efficienza energetica della casa è un fattore in grado di fare la differenza in termini di costo. Sotto questo punto di vista, gli infissi giocano un ruolo fondamentale, essendo gli elementi che hanno il compito di schermare la casa dall’esterno, evitando quanto più possibile le dispersioni termiche.
Come tutte le cose, anche nel caso degli infissi il tempo è un fattore da non sottovalutare.
Per essere sicuri che nel corso degli anni i vostri infissi siano in grado di mantenere le stesse caratteristiche funzionali, è dunque importantissimo fare le giuste operazioni di manutenzione. Si tratta di operazioni tanto semplici quanto importanti, in grado di fare la differenza quando a fine mese arrivano le bollette. Di seguito vediamo quali sono le procedure più importanti in base alle varie tipologie di infissi.
La manutenzione degli infissi di alluminio
Una delle caratteristiche più apprezzate degli infissi in alluminio è la facilità di pulizia. L’alluminio non è esposto agli agenti esterni e non è soggetto a ruggine. Ecco perché pulire un infisso in alluminio è un’operazione sicuramente semplice.
Di contro c’è da dire che questa tipologia di finestre necessita di altre operazioni di manutenzione:
- Manutenzione del telaio: utilizzando dei detergenti neutri (acqua e sapone sono l’ideale), pulite bene il telaio e poi asciugate con un panno morbido.
- Manutenzione delle guarnizioni: per prima cosa è importante assicurarsi che le guarnizioni della finestra siano integre e che abbiano mantenuto la loro capacità elastica. Utilizzate poi uno spray al silicone per pulire, eliminando le macchie più difficili tramite una semplice spatola in legno.
- Manutenzione di maniglie e cardini: le finestre funzionano grazie ad elementi meccanici e dunque hanno bisogno di una corretta manutenzione. Controllate bene che le maniglie e i cardini funzionino perfettamente, lubrificandoli di tanto in tanto con i prodotti specifici.
La manutenzione degli infissi in legno
Gli infissi in legno offrono un enorme vantaggio in termini di estetica, ma sono tra i più complicati da pulire. Di seguito vi forniamo alcuni consigli per effettuare una manutenzione ideale dei vostri infissi in legno:
- Utilizzando della carta vetrata, lisciate le superfici dell’infisso al fine di renderla il più omogenea possibile.
- Con un panno morbido, eliminate la polvere, stando bene attenti ad individuare l’evetuale presenza di muffa. In caso di buchi, il consiglio è quello di servirsi dello stucco per legno.
- Terminata la pulizia, è il momento di passare al trattamento. Il consiglio è quello di utilizzare un pennello per passare l’impregnante su tutta la superficie, stando bene attenti ad aspettare le giuste tempistiche per l’assorbimenoto.
- In ultimo, passate uno strato di finitura cerata e infine lasciate asciugare.
La manutenzione degli infissi in Pvc
Come nel caso delle finestre in alluminio, anche gli infissi in PVC presentano il grande vantaggio di essere facili da pulire. L’unica cosa da ricordarsi è di non utilizzare prodotti troppo aggressivi: acqua e sapone saranno più che sufficienti.
Oltre alla pulizia, è importante lubrificare almeno una volta all’anno tutte le parti meccaniche della finestra. Non dimenticatevi infine di controllare di tanto in tanto anche le guarnizioni, pulendole con un detergente delicato e assicurandovi che siano in buono stato.