Proteggere la propria abitazione è molto importante, in quanto consente di tenere al sicuro i propri familiari e gli oggetti di valore a noi cari. Integrare diversi sistemi di sicurezza, dall’antifurto alla porta blindata, dalle persiane blindate alle grate di sicurezza, è una soluzione che garantisce tranquillità.
Insieme ai rilevatori wireless, vengono raccomandante delle grate per finestre e porte finestre, le quali, unite a una porta blindata, ti consentiranno di aumentare esponenzialmente la sicurezza della tua abitazione, specialmente se essa si trova a piano terra oppure in un luogo facilmente raggiungibile da eventuali ladri.
Come funzionano le grate di sicurezza
Per comprendere al meglio il loro funzionamento, è necessario conoscerne il meccanismo. Le grate sono delle strutture in metallo, generalmente installate all’esterno dell’infisso, appositamente studiate per impedire accessi indesiderati agli ambienti interni, sia tramite finestre, che portefinestre.
Ad oggi, sono disponibili numerose versioni di grate, che si suddividono principalmente in due tipologie: fisse e mobili. Quest’ultime sono saldate con Ante, mentre quelle fisse vengono inserite nella muratura esterna e non consentono in alcun modo di essere aperte e/o spostate.
Negli ultimi anni sono stati compiuti enormi passi avanti nell’ambito delle grate di sicurezza, in quanto, adesso permettono l’ingresso di una discreta quantità di luce, cosa che prima non avveniva.
Come scegliere la giusta grata di sicurezza
In fase d’acquisto, non bisognerà tener presente solamente l’estetica, ma anzi, bisognerà far attenzione soprattutto al loro grado di sicurezza. Infatti, i vari modelli si differenziano in base alla capacità di resistere all’effrazioni, fattore che determinerà la minore o maggiore resistenza di una determinata grata. Questa scala di valori va da 1 a 6, dove quest’ultimo è caratterizzato da una forte resistenza ai tentativi di effrazione, mentre l’uno indica esclusivamente grate resistenti alla forza fisica.
Inoltre, esiste un’altra tipologia di scala indicante la robustezza, che va da un valore minimo di 2, fino a un massimo di 5. Il significato di questi valori verrà di seguito riportato:
- 4 o 5: indica grate resistenti a perforazioni, anche se causate da attrezzi molto rumorosi e potenti;
-
-
- 3: fanno parte di questo gruppo tutte quelle grate in grado di resistere ad attrezzi come il piede di porco;
-
-
- 2:indica quelle grate che non è possibile scassinare con cacciaviti e simili.
Quindi, lo scopo delle grate è quello di far perdere il maggior tempo possibile agli eventuali ladri, in maniera tale da dare il tempo alle forza dell’ordine di arrivare, avvisate dall’allarme.
Tuttavia, è doveroso ricordare che le grate di classe 5 e 6 non vengono utilizzate nelle abitazioni, bensì all’interno di banche, caveau oppure luoghi pubblici dove vengono custoditi beni di alto valore.
Ovviamente, in fase d’acquisto di una grata, anche l’aspetto estetico gioca un ruolo importante. A questo scopo, sul mercato sono disponibili in varie tipologie (scorrevoli o a fisse) e di diverse colorazioni, generalmente costruite in accaio o in ferro battuto. Tuttavia, è possibile, in fase di costruzione, fornire delle precise indicazioni su come costruirle, in maniera tale da rispecchiare i tuoi gusti.