Siamo abituati a pensare alla porta blindata solo come arma di difesa dalle intrusioni nelle nostre case, ma una porta blindata ben costruita può fare molto di più per aumentare il valore del nostro appartamento.
Sicuramente la scelta della porta blindata è condizionata dai tassi di criminalità delle città, sia nelle grandi metropoli che nelle case di campagna e nelle residenze estive. Difendersi dai ladri e dai delinquenti è una necessità a cui la porta blindata risponde alla perfezione.
Le porte blindate possono offrire però un altro tipo di isolamento rispetto all’interno del nostro appartamento, ossia l’isolamento termoacustico.
Particolarmente importante per chi vive in città, l’isolamento acustico risponde all’esigenza di attutire i rumori provenienti dall’esterno. Così come gli infissi termoacustici, la costruzione interna della porta fa sì che l’inquinamento acustico resti fuori dal nostro appartamento, a favore del nostro benessere quotidiano.
Per quanto riguarda l’isolamento termico, le prime porte blindate presentavano un serio problema di condensa e umidità intorno alle porte.
Questo è dovuto al fatto che l’interno delle porte blindate è costituito in alluminio: il ferro è un materiale conduttore e non isolante, e di conseguenza non era inusuale trovare della condensa intorno al telaio della porta, sia in estate, per via dell’uso dei climatizzatori, che in inverno, con i termosifoni accesi. L’esperienza ha portato a una risoluzione di questo problema con l’impiego della porta blindata a taglio termico.
La tecnica del taglio termico consiste in un doppio telaio, uno esterno e uno interno, separati tra di loro. In questo modo non si incorre nel rischio di condensa e umidità attorno alla porta blindata, così come accade nelle finestre a taglio termico che isolano il calore e la condensa sia verso l’esterno che verso l’interno.
Rivolgiti a Fortezzza per realizzare porte blindate a Palermo dotate di isolamento termoacustico.