Il silenzio: ci accorgiamo di quanto sia importante quando non c’è. Quante volte tornando a casa dopo un’estenuante giornata di lavoro abbiamo solo desiderato di goderci un momento di relax sul divano? E quante volte questo momento è stato interrotto dal pianto dei bambini del piano di sopra, dalle sirene delle ambulanze o dai vicini troppo rumorosi?
Tutto questo può essere facilmente evitato, installando una porta blindata che garantisca un buon isolamento acustico.
La porta blindata può migliorare la qualità della tua vita
Può sembrare un’esagerazione, ma la scelta della giusta porta da esterni può veramente fare la differenza nella qualità della vostra vita. La nostra casa è un rifugio, e in quanto tale dovrebbe essere una protezione anche contro i rumori provenienti dall’esterno. Scegliere una porta blindata con un buon isolamento acustico può rendere la vostra casa un rifugio ancora più accogliente, limitando lo stress che deriva da un ambiente rumoroso.
L’isolamento acustico, infatti, permette che l’entità dei suoni e i rumori esterni trasmessi all’interno venga in qualche modo contenuta. In questo modo, si garantisce una condizione psicofisica di benessere nell’ambiente in cui si vive.
In questo senso, non solo è fondamentale scegliere una porta blindata con un buon isolamento acustico, ma è anche necessario che questa venga installata correttamente. Avere un prodotto performante, infatti, serve a poco se l’installazione non viene fatta a regola o se sono presenti altri ponti acustici estranei al prodotto.
I livelli di isolamento acustico
L’abbattimento acustico relativo ai serramenti è regolamentato dalle normative EN ISO 140-3 ed EN ISO 717-1. L’unità di misura utilizzata per misurare il livello di abbattimento acustico dei prodotti è il decibel.
Ma come valutare il livello di isolamento di un prodotto?
Sintetizzando, possiamo dire che:
-
dai 20 dB ai 30 dB il prodotto non è molto performante
-
dai 31 dB ai 35 dB il prodotto è nella media delle prestazioni presenti sul mercato
-
dai 36 dB ai 39 dB il prodotto ha una buona prestazione
-
dai 40 dB in su il prodotto presenta un ottimo grado di isolamento acustico
Le porte blindate Fortezzza, come quelle realizzate da Dierre, consentono di ottenere un valore di abbattimento acustico pari a 46 dB, grazie all’innovativa struttura interna brevettata del battente e alla tecnologia presente sul telaio in PVC unico nel suo genere.
Come ottenere un buon isolamento acustico
Ottenere un ambiente ben isolato dai rumori tramite una porta blindata dipende da alcuni fattori:
-
per prima cosa, come già anticipato, è fondamentale che la porta sia installata e posata in modo corretto da un professionista;
-
in secondo luogo, è buona norma apporre una schiuma poliuretanica tra telaio e parete di fissaggio in fase di installazione;
-
le guarnizioni, poi, sono fondamentali per evitare i tanto odiati spifferi;
-
per quanto riguarda gli elementi interni, è bene che siano separati da materiale isolante;
-
nel caso in cui vi siano dei vetri, è opportuno averne due, possibilmente stratificati e di diverso spessore, la cui differente vibrazione contribuisca all’abbattimento del rumore.