Se hai deciso di acquistare degli infissi in legno-alluminio, ma intendi saperne di più, di seguito troverai le risposte che cerchi. Il binomio infatti si dimostra nettamente tra i migliori presenti oggi sul mercato. Questo grazie ad una serie di fattori e specifiche tecniche che meritano quindi di essere analizzati a fondo.
Infissi in legno alluminio: il materiale
Devi sapere che il legno è considerato il materiale migliore in quanto è in grado di offrire un eccellente risultato termoacustico. Di conseguenza, riesce a garantire al contesto in cui è montato un’ottima efficienza energetica e protezione dai rumori esterni. L’alluminio al contrario non offre le stesse performance, ma se i due materiali sono sapientemente combinati tra loro, i vantaggi sono davvero tanti.
I pro
I due materiali riescono a garantire il top a riguardo dei fattori resistenza, design e luminosità. In riferimento alla prima, nel momento in cui legno e alluminio vengono assemblati tra loro, l’infisso diventa molto robusto e ideale anche per realizzarne alcuni di dimensioni extra, come ad esempio finestre e porte con vetrate fisse e di un certo spessore (doppio o triplo vetro) oppure della tipologia scorrevole. Anche il secondo fattore si rivela ottimale quando si parla di infissi legno-alluminio. Proprio per la possibilità di realizzarne alcuni di dimensioni non standard, permette di arredare un qualsiasi ambiente. Tra l’altro gli infissi della tipologia legno-alluminio vantano dei profili molto sottili (circa 40mm di spessore), quindi di chiaro stampo minimalista ed ideali anche per contesti impostati in stile classico. Infine vale la pena citare anche un altro importante pro di questa tipologia di infissi ossia è possibile ordinarli con diverse finiture e con venature naturali del legno oppure a tinta unica. O ancora è possibile sceglierla con delle laccature ottenute con processi galvanici che conferiscono alla struttura colori altamente personalizzabili.
I contro
Quando si recensisce un prodotto è importante dire la verità non solo parlando dei vantaggi che offre ma anche degli svantaggi. Premesso ciò, nel caso degli infissi in legno alluminio ce ne sono soltanto due degni di essere citati. Un infisso in legno-alluminio infatti ha un costo più elevato rispetto a quello realizzato con altri materiali come ad esempio il PVC. Le sue qualità sono talmente tante che possono anche far passare in secondo piano questo inconveniente. Il secondo contro che a nostro avviso è doveroso citare quando si recensisce un infisso in legno-alluminio riguarda invece la manutenzione che è necessaria seppur minima. L’alluminio infatti se esternamente viene assemblato su un telaio in legno (interno) va pulito costantemente. Tuttavia l’alluminio gode comunque di un’elevata resistenza all’usura generata dagli agenti atmosferici. La parte in legno invece interna e esterna per tenerla sempre viva e pulita, basta trattarla allo stesso modo dei mobili ossia con della cera d’api.