Attualmente i maggiori costi sostenuti dalle famiglie sono quelli relativi alle spese della gestione della casa, in particolare per quanto riguarda l’energia. I riscaldamenti, in particolare, incidono in maniera abbastanza pesante sul budget familiare e il fatto che ci sono molti incentivi che sono stati messi in campo dal governo è indicativo dell’attuale situazione.
Sostituire gli infissi con una spesa tutto sommato contenuta se viene fatta in maniera intelligente, consente di abbattere in maniera drastica i costi di gestione della casa.
Infissi in PVC e alluminio per spendere meno
Tradizionalmente porte e finestre sono state sempre realizzate in legno e per gli interni la tendenza non è cambiata, perché c’è da una parte un buon l’isolamento acustico, dall’altra uno scambio termico ottimale.
Questo significa che in una casa avere le porte interne in legno permette un riscaldamento più omogeneo nelle varie stanze senza creare zone fredde in inverno.
La situazione è completamente differente invece per quanto riguarda gli infissi che danno sull’esterno, che sono sottoposti allo scambio di calore con l’ambente che spesso presenta una differenza di molti gradi rispetto alle stanze.
Porte e finestre devono garantire una durata lunga priva di interventi, alto isolamento termico e acustico e costi limitati per acquistarli. La soluzione tradizionale in legno con i vetri singoli semplice è stata progressivamente abbandonata per puntare a installare chiusure in alluminio e PVC con vetri doppi, con intercapedini in aria o in gas inerte.
Il primo grosso vantaggio è che una volta installati non richiedono manutenzione, a differenza del legno che ogni anno deve essere pitturato, perché si rovina con il tempo e l’umidità. Inoltre se viene esposto alla luce solare diretta, molto spesso si altera e si riempie di crepe e fessure.
C’è poi da considerare il fattore di isolamento, perché una porta in legno ha prestazioni molto limitate, specialmente se la differenza di temperatura tra interno e esterno è notevole. Basti considerare il freddo invernale e il tepore del riscaldamento domestico.
Materiali avanzati per una vita più piacevole in casa e in ufficio
Installare infissi in alluminio e PVC permette di risparmiare si da subito in bolletta e abbattere i costi energetici. Infatti il calore interno in inverno si conserva in maniera più efficiente, mentre in estate i condizionatori d’aria possono essere tenuti a un regime più basso perché non c’è dispersione.
Inoltre, dal punto di vista della vivibilità semplicemente non c’è paragone, i vetri a intercapedine doppia sono progettati per tagliare le componenti dannose della luce solare come i raggi infrarossi e ultravioletti, responsabili del surriscaldamento.
Le camere d’aria dei telai in alluminio offrono un ostacolo inerziale allo scambio di calore e il PVC è un isolante termico, acustico ed elettrico. Se si installano finestre di nuova concezione per l’esterno, infatti, non è soltanto il clima dell’habitat a migliorare, ma si trovano grandi vantaggi anche per quanto riguarda la rumorosità.
Infatti questi materiali riescono a tagliare le onde sonore impedendo che i rumori della strada ci disturbino. In questo modo si può avere un ambiente più controllabile e ottimizzabile con l’impianto di riscaldamento e di condizionamento dell’aria, meno rumorosità e quindi più relax durante la notte e durante il giorno.
Al tempo stesso, cambiando i vecchi infissi in legno con quelli nuovi si può approfittare degli incentivi messi in campo per assorbire le spese dei lavori, anche fino al 110% con i rimborsi nelle tasse, che si vanno a sommare al risparmio in bolletta.