Infissi in pvc: hanno difetti?
Gli infissi in pvc sono ad oggi una delle scelte con maggiore successo. Il pvc o cloruro di polivinile è un materiale molto utilizzato. È rigido, duraturo ed adattabile a diverse esigenze grazie all’unione con altri materiali inorganici i quali ne alterano caratteristiche. Come in tutte le cose però ci sono i pregi ed anche i difetti, il pvc non fa eccezione ed anch’esso presenta dei limiti i quali è giusto prendere in considerazione.
Materiale
Gli infissi stanno esposti quotidianamente agli agenti atmosferici e questo comporta al pvc la perdita con il tempo del proprio colore originale. E’ un materiale che tende dunque con il passare del tempo a scolorirsi perdendo la brillantezza che inizialmente lo caratterizzava. Per evitare questo, qualora ci si trovasse in un’abitazione molto esposta alla luce solare durante tutte le ore del giorno e non si fosse obbligati a rispettare dei vincoli, spesso vengono consigliati colori chiari i quali possono resistere più a lungo.
Meno importante, in quanto essere il difetto più soggettivo piuttosto che oggettivo, è il fatto che questo possa risultare esteticamente un materiale molto artificiale e ben poco naturale. Il pvc è disponibile in diverse colorazioni ed è anche possibile la riproduzione estetica del legno, ma proprio come dice la parola stessa rimane comunque una riproduzione e c’è a chi potrebbe piacere e risultare congeniale ed a chi invece potrebbe risultare troppo finto, stufando l’occhio dopo poco tempo.
Struttura
La struttura dei serramenti in pvc è composta da una molecola la quale in caso di incendio potrebbe trasformarsi in acido cloridrico o diossina, diventando dannoso per la salute.
Gli infissi in pvc dal punto di vista estetico risultano essere di uno spessore maggiore rispetto ad altri andando così a sacrificare lo spazio disponibile per il vetro e conseguentemente a ridurre la quantità che entrerà nell’abitazione di luce naturale.
Un altro difetto è la possibilità di trovarsi dopo non molto tempo ad avere difficoltà nel chiudere le proprie finestre, specialmente se si trattano di finestre o porte finestre di grandi dimensioni. Il pvc infatti è maggiormente consigliato in finestre di piccole-medie dimensioni e poco esposte al sole.
Il prezzo di un prodotto molto spesso ne identifica la qualità, è per questo che bisogna prestare molta attenzione a che tipo di prodotto si sceglie. Il pvc è una delle alternative più economiche tra le quali scegliere quando si è davanti alla realizzazione di nuovi infissi, questa caratteristica però ha portato, specialmente negli ultimi tempi, a trovare nel mercato prodotti ad altissima convenienza economica. E’ importante non farsi attrarre da un prezzo molto più basso di altri competitors ma puntare ad una scelta basata sulla qualità del prodotto anche se questo richiederà una maggiore spesa.