Gli infissi blindati rappresentano una soluzione molto valida per mettere in sicurezza la propria abitazione.
Specialmente per chi vive ai piani più bassi di un palazzo, o per chi ha una villetta fuori città, magari anche un po’ isolata, l’unico punto di accesso all’interno dell’abitazione non è costituito dalla porta d’ingresso, bensì dalle finestre che possono diventare pericolosamente valicabili dai malintenzionati.
Alla porta blindata o ad altri sistemi di sicurezza potrebbe essere utile aggiungere quindi gli infissi blindati, progettando la struttura delle finestre in modo da proteggere ulteriormente la casa sbarrando l’accesso dall’esterno.
Gli infissi blindati costituiscono una soluzione pratica e comoda, oggi anche esteticamente bella e personalizzabile per raggiungere un buon compromesso tra gradevolezza allo sguardo e sicurezza.
Oltre alla protezione, gli infissi blindati danno anche un maggiore isolamento acustico e termico, evitando così lo stress dei rumori della città e aiutando a mantenere l’ambiente riscaldato o fresco, a seconda della stagione.
Negli infissi blindati la resistenza è garantita non solo dalla struttura esterna, ma anche dal vetro. Per realizzare un infisso blindato si impiegano, infatti, un telaio fisso rinforzato, un vetro blindato e isolante, più rivestimenti esterni che completano la rinforzatura.
I materiali più utilizzati sono l’acciaio e il PVC. L’acciaio ha una resistenza altissima, con un’estetica elegante e moderna che può essere personalizzata con rivestimenti in legno o alluminio. Il PVC è un materiale di nuova concezione, e include rinforzi in acciaio al suo interno che rendono impenetrabili le finestre.
A seconda del tipo di costruzione, gli infissi blindati si distinguono in sei classi di resistenza, che vanno dall’effrazione con semplice sfondamento fisico all’effrazione più articolata, con macchinari e strumenti avanzati.
La resistenza è classificata in base al tempo necessario per rompere i serramenti e commettere l’infrazione. Si parte dai 3 minuti della classe 1, con tentativi di rottura blandi come calci e strappi, ai 20 minuti della classe 6, che vedrebbe l’impiego di smerigliatrici angolari, trapani, seghe a gattuccio per irrompere nell’ambiente.
Per la scelta degli infissi blindati puoi richiedere la nostra consulenza gratuita, saremo lieti di progettare insieme la scelta migliore per soddisfare le tue esigenze.