Infissi blindati e inferriate: due diverse soluzioni per rendere il proprio immobile più sicuro e a prova di malintenzionati.
Sia le grate di sicurezza che gli infissi blindati sono delle opzioni molto valide, sebbene assai diverse tra loro. La domanda più ricorrende è: “Qual è il migliore sistema fra i due?”
Infissi blindati e inferriate: cosa sono?
Mettere in sicurezza la propria casa o un locale commerciale vuol dire scegliere efficaci sistemi antieffrazione. Quando si parla di sicurezza è importante tenere conto di un progetto che includa più sistemi insieme in base al contesto ed ai livelli di pericolosità. Gli infissi blindati e le grate, insieme a porte blindate, sistemi di allarme o videosorgelianza rappresentano un modo per creare una barriera fisica in grado di scoraggiare i ladri, permettendo così di dormire e di allontanarsi da casa con maggiore serenità.
Gli infissi blindati presentano una struttura metallica molto resistente e garantiscono classi di resistenza differenti. Maggiore è il grado e più sarà lo sforzo che il ladro dovrà impiegare per poter entrare all’interno dell’immobile. Questi infissi sono anche equipaggiati con doppi vetri dallo spessore variabile e da scegliere in base alle necessità specifiche.
Le inferriate, invece, sono delle strutture metalliche installate all’esterno della finestra. In genere sono composte da sbarre in metallo opportunamente distanziate per impedire il passaggio ma senza con questo ostacolare l’ingresso dell’aria e della luce.
Infissi blindati e grate: pro e contro
In linea generale è possibile affermare che gli infissi blindati garantiscono il massimo della sicurezza solo quando rimangono ben chiusi. Come è facile intuire una porta che resta accidentalmente aperta si trasforma inevitabilmente in un punto d’accesso per i malintenzionati. Tuttavia gli infissi blindati offrono anche il vantaggio di assicurare un buon isolamento, sia in termini acustici che termici.
Le inferriate, diversamente, grazie alla loro struttura fissa proteggono gli immobili in maniera costante. Quando troppo sottili, tuttavia, possono essere deformate durante i tentativi di scasso. Di contro, specie durante la bella stagione, permettono di lasciare le finestre aperte per far passare l’aria e incrementare la luminosità interna. Oggii esistono davvero tante tipologie di grate in grado di offrire diversi gradi di sicurezza e design sempre più sofisticati.
Infissi blindati e inferriate: quale scegliere?
Non esiste una risposta assoluta. Gli infissi blindati non sono migliori delle inferriate e viceversa. Tutto dipende molto dalle proprie necessità, dal contesto in cui l’immobile è inserito, dallo studio dei punti deboli della struttura e dalla presenza o meno di altri sistemi di sicurezza.
Inoltre, in fase di scelta bisogna anche considerare l’esistenza di possibili vincoli sull’immobile, perché ad esempio non sempre i regolamenti condominiali ammettono l’installazione delle inferriate esterne. In questi casi è necessario optare per gli infissi blindati, molto più discreti e che non andranno a modificare il prospetto dell’edificio
Le abitudini e le necessità concrete sono altri fattori che influenzano la scelta definitiva. Chi preferisce restare con le finestre aperte, anche per riposare meglio durante i mesi più caldi, potrà trovarsi bene con le inferriate. Invece, coloro che hanno un impianto di climatizzazione e non lasciano solitamente porte e finestre aperte potranno optare per gli infissi blindati.
In tutti i casi è sempre meglio chiedere una consulenza professionale per valutare in maniera ponderata quale possa essere la migliore scelta, ovvero quella che davvero faccia al proprio caso. In questo modo si evita il rischio di fare acquisti errati e lontani dalla proprie aspettative.