Perché installare delle grate di sicurezza per le finestre della vostra casa?
Partiamo dal presupposto che la casa è un luogo in cui dovete sentirvi sempre sicuri e a vostro agio.
Sulla comodità non si discute, né tantomeno sulla sicurezza: sempre più spesso sentiamo di estranei che commettono infrazioni e si impossessano dei nostri beni, sia che noi ci troviamo in casa sia durante le nostre ferie o vacanze.
Per alcune tipologie di appartamento, oltre alle porte blindate e ai sistemi di allarme che sono imprescindibili per mantenere al sicuro la nostra abitazione, le inferriate rappresentano un passo avanti ulteriore di protezione per noi stessi e per la nostra famiglia.
Le ville, le villette, gli appartamenti ai piani più bassi sono quelli più soggetti ad infrazioni in cui i ladri trovano un punto di accesso dalle finestre.
Le grate costituiscono una soluzione per scoraggiare il rischio di effrazioni.
Oggi abbiamo anche la possibilità di effettuare una scelta estetica su quale grata montare: a seconda del nostro gusto e delle nostre necessità possiamo scegliere tra inferriate in acciaio fisse o inferriate mobili, ad esempio, nonché tra colori e materiali di diverso tipo.
Le grate di sicurezza fisse vanno posizionate nei punti in cui non è previsto il nostro passaggio fisico.
Per le portefinestre o per le porte d’ingresso, dove possono essere installate anche inferriate per porte, vanno invece considerate le inferriate apribili o impacchettabili, che vengono quindi spostate lasciando il passaggio libero all’occorrenza.
Le inferriate apribili necessitano di una cornice perimetrale di apertura, ovvero di uno spazio che possa raccogliere l’inferriata se viene aperta come una normale porta, quindi la struttura non viene modificata.
In particolare, esistono anche delle inferriate con tecnologie più moderne, cerniere e serrature ad hoc, che consentono un ingombro minore di spazio.
Le inferriate per finestre si distinguono inoltre per classe di sicurezza, che varia dalla Classe 1 alla Classe 4; possono contenere diversi rinforzi sui punti critici, quali puntali, snodi e cerniere; vengono solitamente verniciate con un trattamento che le rende durature nel tempo; vanno, infine, certificate da parte di un Ente Certificatore.
I professionisti di Fortezzza sono in grado di consigliare le inferriate di sicurezza più adatte agli ambienti della vostra casa.