La scelta delle grate di sicurezza per finestre e porte fisse o apribili può essere complessa per svariate ragioni. Queste hanno il compito di garantire solidità e resistenza, ma al contempo devono essere ottimali dal punto di vista estetico. Ecco i nostri consigli per orientarsi nella scelta tra i vari modelli presenti in commercio sulla base delle proprie esigenze e preferenze.
Le tipologie di inferriate e grate di sicurezza per finestre
Come già anticipato, sono presenti svariati modelli di inferriate all’interno del commercio. In particolar modo, vi sono delle inferriate per finestre che garantiscono massima sicurezza e che sono distinte in più categorie:
-
Inferriate apribili a fisarmonica o ad ante: sono alquanto apprezzate e comuni in quanto permettono un facile accesso a giardini e terrazze;
-
Inferriate fisse: sono più tradizionali ed economiche, ma possono anche essere realizzate artigianalmente e non consentono l’apertura ma solo una maggior illuminazione per l’ambiente;
-
Inferriate a scomparsa: sono caratterizzate da un meccanismo di scorrimento apposito, installato durante il montaggio del modello;
-
Inferriate estensibili o scorrevoli: sono costituiti da catenacci resistenti e dei cuscinetti a sfera, i quali permettono di scorrere sui binari e
Quale modello di grate di sicurezza scegliere per le proprie esigenze
È necessario scegliere tra i vari modelli uno che possa rispettare le proprie preferenze ed esigenze. La scelta non dipende solo dal budget economico, ma anche dal materiale delle inferriate e dal luogo in cui si vive. È possibile scegliere un modello desiderato basandosi su dei criteri estremamente utili, che portano alla selezione di uno o pochissimi modelli di inferriate apribili o fisse.
Un primo criterio riguarda la classe: questa implica il livello di sicurezza che la grata scelta può offrire. Se, ad esempio, si seleziona un modello di classe 3 questo avrà elementi quali leve, seghetti, cacciaviti, trapani manuali e tenaglie.
Un secondo criterio consiste nella garanzia, che viene offerta da un’azienda ottimale e che permette di capire non solo l’affidabilità del prodotto ma anche dell’azienda scelta.
Si consiglia inoltre di prendere in considerazione le tipologie di apertura e le serrature. Queste ultime sono estremamente importanti in quanto sono sempre quelle a cui i malviventi mirano. È meglio prediligere modelli anti-effrazione e aventi serratura a cilindro che non possono essere copiate.
Come ultimo criterio vi sono rispettivamente la resistenza esterna e quella meccanica. La prima è un aspetto fondamentale da considerare e si riferisce alla resistenza alle varie condizioni meteorologiche, in quanto le grate scelte devono resistere al logorio. Solitamente si utilizza il trattamento della zincatura al fine di proteggere l’inferriata ed evitare che si corroda: si hanno maggiori chance di evitare il logorio se si utilizza assieme alla vernice anche della polvere avente una finitura anti-corrosiva.
Infine, la resistenza meccanica consente di aggiungere ulteriori rinforzi interni alla grata rispetto ai materiali già presenti, così da aumentare classe di sicurezza e resistenza.