Stai per ristrutturare il tuo bagno e vuoi inserire la finestra nella tua doccia, ma non sai come scegliere i giusti serramenti?
Finestra nella doccia: perché installarla?
Esteticamente è una scelta molto interessante, tant’è che è un elemento che molti architetti la consigliano ai propri clienti che stanno costruendo o ristrutturando il proprio bagno. Poi, altro aspetto fondamentale, è il fatto che la finestra nella doccia è una soluzione che, se scelta, fa risparmiare tantissimo spazio, soprattutto dove il bagno è di piccole dimensioni.
Quindi con questa opzione si può davvero guadagnare spazio sia per ben inserire gli altri servizi igienici che i serramenti di tali finestre nella doccia, e ovviamente anche per donare maggiore senso di comfort e non di soffocamento a chi vive il bagno.
I serramenti infatti vengono inseriti nella parte interna della doccia e, se trasparenti, possono donare moltissima luce a tutta la stanza. Nonostante questa soluzione stia diventando sempre più diffusa nelle nuove case, molte persone ancora sono convinte che la finestra nella doccia non possa garantire una certa privacy. In realtà non è così. Di fatto si può benissimo sceglierne una dal vetro aciditato o satinato sul serramento, cosicché si possa sfocare o comunque appannare la vista alle persone esterne, considerando però che questo potrebbe anche portare ad una sostanziale perdita dell’illuminazione naturale interna alla stanza.
Cosa sono i serramenti?
Sono quei prodotti fissati sul telaio che attraverso delle cerniere o specifici sostegni possono essere aperti o chiusi, e servono principalmente a rendere più efficiente e comoda l’esperienza del cliente in bagno attraverso le loro varie funzionalità.
Esistono certamente tipologie diverse di serramenti, quali mobili o fissi: i primi formati con battenti o ante scorrevoli, i secondi sono invece costituiti ad esempio da vetrate. Questi articoli possono essere sia installati internamente che esternamente, e sono diversi i materiali utilizzati nel farli. Principalmente parliamo di legno, pvc ed alluminio; tutti questi elementi vengono considerati i migliori in termini di serramenti, proprio perché riescono a garantire impermeabilità, isolamento termoacustico, oscuramento e per ultimo, ma non meno importante, un bellissimo design in una delle stanze più importanti della casa.
Così come per le finestre, il discorso della privacy vale anche per i serramenti, che possono garantire sicurezza grazie alla serie di ornamenti che possiedono: sabbiato, opaco, satinato, aciditato e anche riflettente.
L’installazione di serramenti qualità consente di ottenere diversi vantaggi
-
Isola dall’esterno garantendo una certa privacy;
-
Consente il ricambio di aria all’interno della stanza;
-
Permette la regolazione dell’illuminazione e del calore all’interno del bagno;
-
Garantisce una certa protezione e comfort;
-
Permette o evita il passaggio da un ambiente all’altro