Il mondo del design e dell’architettura ha aperto le porte alle grandi vetrate che vengono installate sempre più spesso nelle case, negli uffici e persino a ricoprire intere facciate degli edifici.
Facciate con vetrate: sinonimo di moda, di stile e bellezza
Il vetro ha sempre esercitato un grande fascino, simbolo di eleganza e modernità. Si può giocare con forme, colori, realizzando interi edifici in vetro oppure soltanto per abbellire una zona della propria abitazione. Ogni dettaglio deve essere pensato e progettato accuratamente.
Grandi vetrate: vantaggi e falsi miti
Quando si parla di grandi vetrate subito vengono in mente due possibili svantaggi: quello relativo alla privacy e ciò che riguarda gli aspetti più tecnici in merito all’isolamento termo-acustico ed al conseguente risparmio energetico.
Per ognuno di questi “problemi” oggi esistono delle soluzioni grazie a nuovi serramenti sempre più innovativi.
In merito alla privacy, esiste ormai la possibilità di opacizzare il vetro e rendere invisibile l’interno; se parliamo di isolamento termico esistono oggi i vetri a controllo solare o riflettenti che garantiscono un buon isolamento termico e una riduzione della luminosità interna.
Noi di Fortezzza abbiamo già da tempo progettato e collaudato intere facciate di immobili dotate di grandi finestre. Per questo tipo di lavori abbiamo utilizzato le finestre in alluminio proposte da Reynaers. Un marchio innovativo che offre serramenti di design dal profilo minimal e dalle elevate prestazioni termiche e acustiche.
Quando si parla di vetro, può sorgere un altro dubbio: quello della sua fragilità. Con i progressi della tecnologia, il vetro è diventato un materiale innocuo ed infrangibile, assolutamente sicuro. Generalmente, si ricorre all’impiego di vetri stratificati, ritenuti i più performanti e resistenti: da un lato sono rivestiti da una pellicola di PVB che al momento dell’impatto riesce a trattenere ogni frammento.
E in merito alla manutenzione e alla pulizia?
La manutenzione dei vetri non è semplice, e un vetro sporco è molto antiestetico. Anche in questo caso c’è una soluzione: vetro autopulente. A prima vista non c’è alcuna differenza, in realtà grazie ad uno speciale deposito superficiale questo tipo di vetro è in grado di “pulirsi da solo”.
Per l’installazione di grandi vetrate nelle proprie abitazioni, per valutare i vantaggi e gli svantaggi di un simile lavoro, è possibile rivolgersi agli esperti di Fortezzza.